R: glug:Linux Day

Luca glug@genova.linux.it
Wed, 17 Jul 2002 07:54:39 +0200

Io parlo dalla mia profonda ingenuità e ignoranza , c'è molta gente che
quando parlo di Linux , di risposta mi dice : si ma mi permette di fare
quello che faccio su windows? è standardizzato come windows?

Il riferimento è chiaramente ai tipi di files monopolizzati da BG tipo word
excel e cose del genere e ai software propietari quasi professionali (o
professionali ) come Premiere per i filmati , Flash e via dicendo.

E io non so cosa rispondere , perchè in effetti questa è la realtà , cioè ci
sono applicazioni per scopi professionali che su Linux non si trovano (si
trovano delle imitazioni ). E ci sono dei files che sono molto usati ma
vengono riconosciuti solo da windows.
Io uso Linux non perchè sia un'alternativa migliore a windows ma perchè
offre altre cose ed è molto più stimolante per il mio intelletto proprio
perchè è open source. Ho imparato a giocare con il PHP senza sapere cosa
fosse Linux. Il fatto che il PHP fosse un progetto eccellente che mi
entusiasmava sempre di più mi ha portato a scoprire Linux ed ora con Linux
oltre che usarlo come server e per il PHP ci faccio tante cose.Questo non ha
niente a che vedere con le ideologie benchè mi piacciano molto i concetti
che stanno dietro all'open source.

La maggior parte della gente non si avvicina a Linux per un motivo banale :
l'opacità mentale a cui windows li ha abituati.
Spiegare le regole fondamentali che bastano per gestire un sistema Linux  e
la sua struttura nonchè i CD di una buona versione basterebbe.

Voi dite di rivolgervi ai professionisti (mi sembra) ma che significa? Se un
professionista non ha scoperto Linux da solo significa che windows esercita
su di lui lo stesso potere che ha sui profani . Quindi bisogna spiegargli le
stesse cose.

Fine Discorso.

Sono stato banale , superficiale? Fa niente , magari la mia opinione di
popolano del mondo Linux può aiutare.

Luca