glug:Linux Day

Stefano Canepa glug@genova.linux.it
Thu, 18 Jul 2002 00:52:21 +0200

mercoledì 17 luglio 2002, alle 07:54, Luca:
: Io parlo dalla mia profonda ingenuità e ignoranza , c'è molta gente che
: quando parlo di Linux , di risposta mi dice : si ma mi permette di fare
: quello che faccio su windows? è standardizzato come windows?

	Vorresti dare delle risposte a queste domande? La seconda è semplice:
windows non è standard è solo, non è standard qualcosa fornito da una
sola società. La Linux Standard Base è uno standard, POSIX è uno
standard, TCP/IP etc sono standard. Capisco però che sia difficile farlo
capire agli amici, parenti o colleghi.

: Il riferimento è chiaramente ai tipi di files monopolizzati da BG tipo word
: excel e cose del genere e ai software propietari quasi professionali (o
: professionali ) come Premiere per i filmati , Flash e via dicendo.

	Questo cosa va guardata da un'altro punto di vista. Word ed Excel sono
standard? Qualcuno risponderebbe: si de facto, no. Pensate che se io con
Word 2000 non riesco a leggere file scritti con Word XP. Ho lo stesso
problema con OpenOffice.org. Solo che la gente compra Word XP convinta
dal marketing e a volte forzata da MS, non passa a OpenOffice.org. Flash
e Premiere e altre cose verranno solo quando Adobe si accorgerà della
convenienza, rimangono comunque strumenti poco comuni.

: E io non so cosa rispondere , perchè in effetti questa è la realtà , cioè ci
: sono applicazioni per scopi professionali che su Linux non si trovano (si
: trovano delle imitazioni ). E ci sono dei files che sono molto usati ma
: vengono riconosciuti solo da windows.
: Io uso Linux non perchè sia un'alternativa migliore a windows ma perchè
: offre altre cose ed è molto più stimolante per il mio intelletto proprio
: perchè è open source. Ho imparato a giocare con il PHP senza sapere cosa
: fosse Linux. Il fatto che il PHP fosse un progetto eccellente che mi
: entusiasmava sempre di più mi ha portato a scoprire Linux ed ora con Linux
: oltre che usarlo come server e per il PHP ci faccio tante cose.Questo non ha
: niente a che vedere con le ideologie benchè mi piacciano molto i concetti
: che stanno dietro all'open source.

	Questa è una bella esperienza da condividere. Te la sentiresti di
parlare in pubblico di PHP? E' un'alternativa a IIS/ASP di cui io so
pochissimo. Però potrebbe essere un bell'argomento.

: La maggior parte della gente non si avvicina a Linux per un motivo banale :
: l'opacità mentale a cui windows li ha abituati.
: Spiegare le regole fondamentali che bastano per gestire un sistema Linux  e
: la sua struttura nonchè i CD di una buona versione basterebbe.

	Anche questa potrebbe essere un'idea. Io sinceramente stavo or ora
discutendo con Juri sul fatto che forse gli argomenti scelti siano
affascinanti per noi che già usiamo Linux ma poco interessanti per
qualcuno che a Linux si deve avvicinare per la prima volta.

: Voi dite di rivolgervi ai professionisti (mi sembra) ma che significa? Se un
: professionista non ha scoperto Linux da solo significa che windows esercita
: su di lui lo stesso potere che ha sui profani . Quindi bisogna spiegargli le
: stesse cose.

	Con il termine professionista volevano solo intendere che non vorremmo
ragazzini. Non vorremmo fare una sessione di doom o altri giochi.
Intendavamo un uso serio di Linux (internet, office automation,
programmazione, VPN....)

: Fine Discorso.
:
: Sono stato banale , superficiale? Fa niente , magari la mia opinione di
: popolano del mondo Linux può aiutare.

	Tutti i contributi sono importanti perché ogniuno vede le cose a modo
suo. Io ho chiesto e ocntinuo a chiedere l'aiuto di tutti proprio per
questo.

	Buona notte
	Stefano

: Luca
:
: > Allora cosa facciamo? Raffaello confermi il posto? L'idea del software
: > libero per windows non vi piace? Bene di cosa parliamo? Cosa facciamo
: > vedere?
: >
: > Stefano
: >
: > --
: > Stefano Canepa e-mail: sc@linux.it
: > To follow the path: look at the master, follow the master, walk with the
: > master, see trough the master, become the master.
: > http://www.stefanocanepa.it - http://www.linux.it/~sc
: > glug mailing list
: > glug@genova.linux.it
: