glug:Programma Linux Day 2002

Federico /* juri */ Pedemonte glug@genova.linux.it
Thu, 25 Jul 2002 09:18:35 +0200

On Wed, Jul 24, 2002 at 11:16:21PM +0200, Stefano Canepa wrote:
> Ciao a tutti,
> 	un mese fa ho spedito un messaggio a proposito dell'argomento. Dopo un
> po' di e-mail a proposito di ipotetici problemi hardware (scannner,
> webcam etc...) non ci siamo più curati della cosa.
> 	Prima di tutto siete ancora convinti di voler organizzare la cosa?

Io si !

> [...]
> ha da proporre un posto lo dica con certezza. Non vorrei sorprese.
>
> 	In questo periodo ho riflettuto molto sul quella bozza di programma
> che avevamo scritto e secondo me dovremmo stralciare cose come:
> controllo remoto, VPN, firewall e concentrarci su cose introduttive
> tipo: cosa è Linux, una breve storia, cosa è il software libero, perché
> usare Linux piuttosto che Windows, sicurezza di un solo PC, connettersi
> a Internet, client di posta, browser, scrivere documenti, formati di
> documenti liberi. Insomma una buona operazione di marketing anche se

Ok, perfettamente daccordo.

In fondo qualunque tecnico degno di  questo nome sapra' gia' tutto delle
potenzialita'  tecniche  di  linux.  Invece mi  sembra  che  intorno  ai
concetti di  Software Libero  / GPL  e relativi  vantaggi ci  sia ancora
molta molta confusione.

Potrebbe essere una buona occasione per fare un po di chiarezza !

> 	Riflettete un attimo, perché usate Linux? Cosa usate per navigare?
> Perché? Il vostro CV l'avete pubblicato .doc? Insomma alla fine il Linux
> Day serve per fare proseliti, quale idea migliore che non raccontare la
> propria esperienza? Io posso fornirvi la mia. Uso Linux perché è
> divertente, offre sempre cose nuove da imparare, non si inchioda mai
> (uptime 23:11:22 up 13 days,  1:01, ed è un portatile). Uso VI ma sto
> studiando emacs, usavo XFmail ed ora uso mutt, usavo tin poi xrn poi
> slrn... da che parte iniziamo?

Ok, mi piace questa impostazione,  pero' spostiamo decisamente il target
rispetto a quello che ci eravamo  prefissi inizialmente ! Passiamo da un
uso "professionale" (qualunque cosa voglia dire) di linux ad un uso piu'
"personale"...

> Non siate timidi anche Linus aveva una
> gran fifa la prima volta che parlò in pubblico e io vado in bagno 40
> volte prima di qualunque seminario o corso, e allora? Sono vivo, nessuno
> mi ha mai aggredito (magari qualcuno si è addormentato).

Non ci/mi starai chiedendo di parlare in pubblico, vero ? :)

> 	Buona notte
> 	Stefano
>
> PS: vorrei essere innondato di e-mail (anche gli insulti sono ben
> accetti.)

Fatto ! Ho passato il tuo indirizzo a qualche buon spammer...

--
Federico /* juri */ Pedemonte
Linux is the answer. Now, what was your question ?