glug:Mandrake 9.0 beta1

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Thu, 25 Jul 2002 19:04:49 +0200

Ciao a tutti.
Non partecipo -per ora- al dibattito sul LinuxDay perche' non ho idee, nè
tempo per rifletterci su. Ultimamente infatti non ho avuto molto tempo per
dedicarmi all'informatica. Faccio una breve comparsata per riferirvi le mie
impressioni su quella che forse troppo frettolosamente Mandrake ha deciso di
lanciare come release 9.0. Ho scaricato solo i primi due cd.

Come per il recente upgrade della 8.2, anche questi cd da 700MB sono bacati.
Leggendo sul sito di mandrake ho scoperto
che i problemi derivano dal nuovo sistema ISOLinux che sostituisce il vecchio
(ma ottimo) Syslinux. Mandrake stessa afferma
candidamente che il nuovo sistema è incompatibile con molti lettori CD. E'
comunque possibile proseguire l'installazione selezionando il cdrom.

L'installazione su un PII/266/64Mb è stata paurosamente lenta e -per la prima
volta da che io ricordi- il time progress non funziona correttamente.
L'installer è stato lievemente aggiornato nella vesta grafica ma le scritte
si riferiscono ancora alla 8.2.

Il boot non è poi cosi' lento, ma è molto diverso rispetto alle dist prec.
Non viene scritto nulla. Tutto è dominato da un quadro di mandrake con barra
di progressione orizzontale. Viene indicato solo il runlevel, poi nulla'tro
mentre il pc macina. Il boot assomiglia molto ai Mac. Alla fine scompare tutto
e appare lo schermo nero del
login. Mi loggo e lancio il kde 3.0.2.

 il kpersonalizer rompe al solito le scatole ripresentandosi ad ogni avvio:
nonostante il baco sia stato dichiarato e risolto da mandrake (basta cambiare
un yes in un file di testo) da qualche mese (cioe' da quando ha prodotto gli
rpm per il kde 3.0.0) è rimasto immutato in questa 9.0!!

 Curioso: l'icona del carrello "Buy new software" (presente al primo avvio del
KDE) si è trasformata!!! Adesso dice semplicemente "MandrakeStore". Boh.

 Supermount: i cd vengono montati automaticamente, ma per farli uscire
l'unico modo è chiudere l'applicazione che li sta usando, anche se ha cessato
di accedervi (es: konqueror). Il  floppy è accessibile automaticamente solo
dall'icona relativa sul desktop. Decisamente ancora non ci siamo.

5) Il Mandrake Control Center, fulcro dell'usabilità friendly di mandrake NON
RIESCE NEMMENO A PARTIRE. Strano, perche' sul Cooker non ho trovato menzione
di questo bug IMMENSO. Evidentememnte dev'essere un problema correlato al
solo mio sistema.

Beh, il resto non differisce molto dalla 8.2. A parte le nuove versioni di
Mozilla, gcc, ecc. Comunque non ci siamo, e io sulla mia workstation continuo
a usare la 8.1.

Frattanto sto scaricando le ISO di Woody: questa si promette bene...

Ciao
Paolo