glug:Filesystem EXT3

Luca Diamanti glug@genova.linux.it
Thu, 20 Jun 2002 20:03:03 +0200

Sulla Home ( che sta su hdc3 ) mi ha indicato che il recovery è stato
compiuto via journal mentre sulla / ( hdc1 ) ha eseguito fsck

Ho provato però una volta sola e ho il dubbio di aver spento la macchina
troppo presto ( cioè prima che potesse aprire il log ) e allora alla
riaccensione ha fatto partire il check standard.

il cat di /etc/fstab indica ext3
il cat di /etc/mtab pure

Stavo upgradando

Altra ipotesi : Ho il disco un po pienotto > 90% e non vorrei che avesse
interrotto il journaling di iniziativa prima di andare a disk full
perchè la data di agiornamento di .journal mi è rimasta a giorni fa.

Volevo cancellare il file per verificarne l'utilizzo ( cioè se veniva
ricreato e aggiornato ( dopo averlo creato io vuoto con una touch )) ma
non mi consente di cancellarlo dandomi operation not permitted anche se
ho eliminato dalla fstab tutte le definizioni ext3)
Come faccio a cancellarlo ?
Problema ulteriore:
Se attivo ext3 su le partzioni estese 5 e 6 il mount va male.
Di seguito riporto qualche riga del log.

giu 19 23:29:45 localhost rc.sysinit: Checking filesystems succeeded
Jun 19 23:30:09 localhost kernel: ext3: No journal on filesystem on
ide1(22,5)
Jun 19 23:29:46 localhost mount: mount: tipo fs errato, opzione non
valida, superblocco su /dev/hdc5 danneggiato,
giu 19 23:30:09 localhost mount: mount: tipo fs errato, opzione non
valida, superblocco su /dev/hdc5 danneggiato,
Jun 19 23:30:09 localhost kernel: ext3: No journal on filesystem on
ide1(22,6)
Jun 19 23:29:46 localhost mount:        o troppi file system montati
giu 19 23:30:09 localhost mount:        o troppi file system montati
Jun 19 23:29:46 localhost mount: mount: tipo fs errato, opzione non
valida, superblocco su /dev/hdc6 danneggiato,

Fino ad ora mi sei stato molto utile. Grazie.