glug:Filesystem EXT3

Federico /* juri */ Pedemonte glug@genova.linux.it
Thu, 20 Jun 2002 21:24:56 +0200

On Thu, Jun 20, 2002 at 08:03:03PM +0200, Luca Diamanti wrote:

> Sulla Home ( che sta su hdc3 ) mi ha indicato che il recovery è stato
> compiuto via journal mentre sulla / ( hdc1 ) ha eseguito fsck
> -----------------------------------------------------------------------------------
>
> Ho provato però una volta sola e ho il dubbio di aver spento la macchina
> troppo presto ( cioè prima che potesse aprire il log ) e allora alla
> riaccensione ha fatto partire il check standard.

mah...

> il cat di /etc/fstab indica ext3
> il cat di /etc/mtab pure
>
> Stavo upgradando
> -----------------------------------------------------------------------------------
>
> Altra ipotesi : Ho il disco un po pienotto > 90% e non vorrei che avesse
> interrotto il journaling di iniziativa prima di andare a disk full

mmmm... se ci fossero problemi di disco pieno te lo avrebbe segnalato :
dai un'occhiata ai log

> perchè la data di agiornamento di .journal mi è rimasta a giorni fa.

Probabilmente  e'  rimasto alla  data  di  creazione  del journal  !  ho
controllato su una macchina dove ho ext3 e mi dice 15 ottobre !!!

> Volevo cancellare il file per verificarne l'utilizzo ( cioè se veniva
> ricreato e aggiornato ( dopo averlo creato io vuoto con una touch )) ma
> non mi consente di cancellarlo dandomi operation not permitted anche se
> ho eliminato dalla fstab tutte le definizioni ext3)
> Come faccio a cancellarlo ?

Secondo me  rifare il journal non  aiutera', pero' se proprio  vuoi devi
cosi' :

cambi /etc/fstab  e lo  fai montare  come ext2  (pero deve  essere stato
smontato correttamente)

cancelli il file .journal e glielo ricrei con

tune2fs -J (man tune2fs per le opzioni che puoi passare a -J)

poi puoi rimontarlo in ext3

finche'  e'  montato  in  ext3  penso che  non  ti  permettera'  mai  di
cancellare il journal :-)

> -----------------------------------------------------------------------------------
> Problema ulteriore:
> Se attivo ext3 su le partzioni estese 5 e 6 il mount va male.
> Di seguito riporto qualche riga del log.
>
> giu 19 23:29:45 localhost rc.sysinit: Checking filesystems succeeded
> Jun 19 23:30:09 localhost kernel: ext3: No journal on filesystem on
> ide1(22,5)
> Jun 19 23:29:46 localhost mount: mount: tipo fs errato, opzione non
> valida, superblocco su /dev/hdc5 danneggiato,
[cut]

beh, su  queste partizioni hai controllato  che ci sia il  .journal ? se
non c'e' crealo con tune2fs...

approposito,  bisognerebbe  sapere  cosa  fa di  preciso  in  rc.sysinit
!  probabilmente  l'installer ha  dimenticato  di  cambiare qualcosa  in
rc.sysinit (e questo spiegherebbe moooolte cose !)

Se e' cosi' probabilmente troverai info su www.deja.com !

ciao ciao !