glug:come eliminare un vecchio Lilo di RedHat su dhb?

Din glug@genova.linux.it
Fri, 1 Mar 2002 12:57:16 +0100

Buongiorno a tutti,
ho resistito a lungo, ho letto tutto gli Howto,
migliaia di Post nei NG, lanciato migliaia di man, letto piu' in questi
giorni che negli ultimi sette anni della mia vita, fatto mille prove ma non
sono riuscito a risolvere il mio problema che vado a spiegare.     :-(
Mi scuso subito se saro' prolisso ma voglio spiegarmi bene e far capire il
problema per non perderci in km di tread di incomprensioni.

Parto prima con una premessa per spiegare meglio il problema.
Ho un PC con due HD sulla quale avevo installato Win98 e RedHat 6.2.
Rispettivamente sul primo HD e sul secondo. Tutto funzionava bene e Lilo
(dopo averci studiato non poco) funzionava egreggiamente.

Ho dovuto formattare win98 (strano,
vero?) e quindi gia' che c'ero ho installato anche win2000 dove aver
preventivamente riinstallato win98. Il buon vecchio e caro Lilo di RedHat
ha resistito al processo e mi faceva scegliere sempre subito all'inizio se
volevo windows o Linux, se sceglievo win allora partiva il loader di
win2000 che mi chiedeva se volevo win2000 oppure win98.

Per capirci meglio mi spiego dove ho installato i vari S.O., o meglio vi
descrivo dove
erano:
Primo HD: in C:/ installato win98,  D:/ dati sotto win,  E:/ win2000
Secondo HD: RedHat 6.2

Per capirci ancora meglio parliamo in "linuxiano":
hda1: win98 (fat32)
hda5: dati (fat32)
hda6: win98 (ntfs)
hdb5: / RedHat

I miei problemi nascono quando ho pensato bene (su suggerimenti della Fra
Boletts) di installare Mandrake 8.1 invece di RedHat per testarlo ed usarlo
successivamente come
server web (in sostituzione di NT).

Installo tutto quello che mi occorre
sopra RedHat e quindi in hdb e a Lilo dico di installarsi solo su floppy.
Mandrake si installa la directory principale  /   in hdb1 e le varie swap,
/usr, /var e /home in hdb5, hdb6, hdb6 e hdb7.

Tutto perfetto!!! Con il
floppy di Lilo di Mandrake 8.1 tutto funziona perfettamente come prima,
quindi scelta tra Linux e Windows subito e poi scelta tra win98 e win2000
(dal loader di win2000).

Il problema nasce quando tolgo il floppy.  :-(
Mi compare il vecchio Lilo di RedHat ma non va e si blocca subito alla
scritta  Li   (la dove una volta scriveva Lilo e poi di seguito il
messaggio di benvenuto). Si pianta del tutto e devo resettare la macchina.
Credo proprio che mi sia rimasto un residuo del vecchio Lilo di RedHat che
non so come togliere.

Ho provato ad informarmi e il fatto che rimanga scritto solo  Li  significa
che Lilo legge il file lilo.config ma non riesce a trovare le partizioni che
dovrebbe bootare.
Provando a ricompilare lilo con /sbin/lilo non cambia niente. Ogni
operazione che faccio su lilo.config non mi da nessun esito. Ho provato a
modificare e inserire boot=/dev/hdb1 invece di boot=/dev/fd0 ma nulla.
Naturalmente dopo ogni modifica ho ricompilato lilo con /sbin/lilo.

Non ho mai provato a inserire  boot=/dev/hda   perche' ho letto che non
posso installare Lilo sul MBR del primo HD in quanto vi risiede gia' win2000
e facendo cosi' perderei win2000 e il suo loader e che bisognava aggiungere
a lilo.config queste righe:

boot=/dev/hdb      # sovrascrive l'MBR di hdb
disk=/dev/hdb      # dice come hdb deve sembrare
bios=0x80          # il BIOS lo vedra' cosi' come primo HD

ma nulla cambia al riavvio, compare sempre l'odiosa scritta Li e niente
piu'.

Sono disperato, non riesco a tirarmene fuori.
Naturalmente non posso fare fdisk /mbr perche' in win2000
non esiste e se lo faccio con win98 mi va a formattare tutto l'MBR quindi
anche il loader di win2000. Ho persino provato a ripristinare l'MBR e il
BootLoader di win2000 tramite la "console di ripristino" ma nulla e'
cambiato in quanto mi dice che e' tutto apposto per quanto riguarda lui.
Stavo pensando di andare a inserire la possibilita' di far partire Linux
dentro il BootLoader di win2000 (boot.ini) con il comando  dd   ma il
problema rimarrebbe.

Aiuto, vi prego datemi una mano o almeno un
conforto morale   :o) , sto impazzendo!!!

Grazie mille,
ciao
Kash

I've seen things you people wouldn't belive.
Attack ships on fire off the shoulder of Orion.
I watched C-Beams glitter in the dark near the Tannhäuser gate.
All those moments will be lost... in time... like tears... in the rain.
Time to die.