glug:programma per Chat +icq

Matteo Dell'Amico glug@genova.linux.it
Mon, 27 May 2002 09:32:45 +0200

On Sun, May 26, 2002 at 03:59:49PM +0200, cyberghandi wrote:
> Questo messaggio sarebbe per Matteo dell'amico  l'altro giorno mi hai fatto
> vedere un client
> per un programma di chat  che si appoggia alla rete ICQ e non solo come si
> chiamava?

Ne approfitto per fare un po' di pubblicita` a tutti gli iscritti alla
lista: non era un client ICQ, ma un client jabber.

Jabber e` un protocollo di instant messaging libero e basato su XML. Ci
sono i transport per interfacciarsi con IRC, ICQ, yahoo, MSN, AIM
eccetera eccetera, e supporto PGP. Marco (d'Itri) ha scritto anche altri
giocattoli interessanti per ricevere le news in tempo reale ed avere un
URL che dice se siete presenti o meno (il mio e`
http://jabber.linux.it/presence/della@jabber.linux.it) Se quello che vi
serve manca, potete scriverlo voi, tanto il protocollo e` semplice.

I client ci sono per qualsiasi piattaforma - per linux il migliore pare
essere Gabber, poi esiste imcom per la console, e agli amici che usano
<bleargh> potete consigliare WinJab. Maggiori informazioni su
http://www.jabber.org.

Iscrivetevi (ehi, e` un ordine :-)) al server jabber.linux.it. Il mio
JabberID e` della@jabber.linux.it.

--
Ciao,
Matteo