glug:Richiesta informazioni...

Matteo Dell Amico glug@genova.linux.it
Wed, 20 Nov 2002 17:38:54 +0100

Carlo wrote:

> 1)Dovrei installare una samsun ml-6050 su mandrake con Gnome e non ci
> riesco.
> Ho visto che non compare tra le stampanti sceglibili nella finestra all'atto
> dell'impostazione. Cosa devo fare?

Dai un'occhiata a
http://www.samsungelectronics.com/printer/support/downloads/400329_listpage_1.html

La tua stampante non compare, ma con un po' di fortuna dovrebbe
funzionare con un driver per una stampante simile della stessa famiglia.

> 2)Ho problemi anche con il modem.  Il modem è integrato su di un portatile
> Olidata N38W3. Sul manuale si limita
>  a definirlo un MiciPCI modem. All'atto dell'impostazione non lo rileva come
> mai?

Perché buona parte dei "modem" che vendono non sono veri modem, ma dei
pezzi di hardware che fanno fare tutto al microprocessore.
Sfortunatamente, di solito non vengono date le specifiche ma solo dei
driver per Windows, quindi per svilupparne uno per Linux bisogna
ricorrere al "reverse engineering". Da' un'occhiata a
http://www.linmodems.org. Se sei sfortunato, ti tocca comprare un modem
vero.

> 3)Già che ci sono vi faccio un'altra domanda: ho scaricato un file per
> installare un'applicazione sotto linux. Il file è in formato .bin come lo
> mando in esecuzione?

In linux i formati non si riconoscono generalmente dall'estensione.
Magari è un eseguibile di per se, provalo o guarda che dice la
documentazione.

> 4)Infine quando si parla di distribuzione  in uso (produttore e versione) si
> fa riferimento alle varie installazioni di linux (mandrake suse redhat etc
> etc) ed al numero di versione relativo?

Esatto.

> Se si  come faccio a trovare il numero di versione con mandrake?

Sinceramente non saprei, dovrebbe essere scritto un po' dappertutto. Non
lo dice al login?

> 5) Gnome, kde etc sono solo interfacce grafiche giusto?

Sì. Quindi, puoi averne molte diverse installate contemporaneamente
sullo stesso computer.

--
Ciao,
Matteo