glug:Fare spazio per Linux

stblack user glug@genova.linux.it
26 Nov 2002 00:08:26 +0100

Il lun, 2002-11-25 alle 19:32, Marina Sonnino ha scritto:
> Ciao a tutti,
> sono nuova della m-list, ho deciso di installare Linux e chiedo consigli!
> Il mio pc =E8 configurato cos=EC:
> - Pentium III 650 Mhz
> - HD da 12,6 Gb
> - 384 Mb di RAM
> - Windows 2000
>=20
> Ho partizionato l'HD a met=E0 con Partition Magic di tipo NTFS logica, tu=
tto bene, poi ho scoperto che il programma prevede anche il partizionamento=
 per installare altri sistemi operativi e in particolare Linux. Allora mi s=
orge un dubbio: cancello la partizione che ho creato e ne creo una per Linu=
x con il programma o la cancello e la creo con l'installazione della distri=
buzione di Linux (Mandrake su cd allegati a Linux&c.) dato che =E8 possibil=
e anche questo? Deve essere logica o primaria? Non vorrei combinare guai co=
n partizioni di tipo NTFS o FAT etc.=20
> Spero di essere stata + o - chiara!
>=20
> Grazie fin da ora!
>=20
> Marina

Ciao e benvenuta,
ti consiglio di creare con partition magic solo spazio e di avviare
l'installazione di Mandrake che ha un buon tool di partizionamento dei
dischi. Dallo spazio vuoto ti creerai con l'installazione tutte le
partizioni che vorrai fare (ti consiglio almeno 3: una per /, una per
/home e una di swap)
Per il bootloader non installarlo sopra la partizione NTFS(penso sia la pri=
ma e quindi hda1), ma fai la cosa pulita.
Vai a vedere questo URL e se hai problemi scrivimi pure.
http://www.pluto.linux.it/ildp/HOWTO/mini/Linux+NT-Loader.html

Ciao
Stefano Stblack