glug:fastweb e IP

Marco d'Itri glug@genova.linux.it
Tue, 8 Oct 2002 02:25:57 +0200

--sm4nu43k4a2Rpi4c

On Oct 08, Lo'oRiS il Kabukimono <lo_oris@libero.it> wrote:

 >cliente di un ISP che lo =E8 si traduce in "l'ISP lo pu=F2 richiedere gra=
tis ma
 >a me lo fa pagare =B9", giusto?
In pratica se si =E8 abbastanza grandi da avere titolo per ricevere spazio
direttamente allocato dal RIR non credo che queste spese vengano
fatturate a parte visto che sono comunque irrilevanti rispetto al costo
della connettivit=E0.

 >con questa notazione si intende i primi 19 o 20 bit, giusto?
S=EC.

 >invece con ipv6 come funziona, =E8 simile?
S=EC, solo che i criteri per ottenere l'allocazione sono molto pi=F9
stringenti (avere n clienti in un certo periodo) visto che l'allocazione
minima =E8 molto molto grande.

 >suppongo sia una leggenda metropolitana quella per cui li indirizzi
 >addirittura li regalano?
ARIN ha una struttura di prezzi diversa e mi pare che attualmente non
faccia pagare nulla per l'allocazione di spazio IPv6, ma naturalmente
bisogna comunque avere gi=E0 un contratto con il RIR e dimostrare di
avere diritto all'allocazione

--=20
ciao,
Marco