glug:help-sistema bloccato

glug@genova.linux.it glug@genova.linux.it
Sat, 28 Sep 2002 11:28:19 +0200 (CEST)

On Sat, 28 Sep 2002, Hardrain wrote:

> P166). Poi, sono andato a modificare  sia il modules.conf che il Lilo in
> base a un consiglio trovato in rete (Easy Addition of an IDE CD-Writer).
> Risultato, in fase avanzata di boot blocco inesorabile. Dopo un po' ho
> scoperto una combinazione di tasti che mi avvia in Maintenance Mode. Allora

Ok, ottimo. Con lilo puoi sempre passare dei parametri al kernel durante
l'avvio (ad esempio, se lilo è configurato che per fare partire linux
bisogna scrivere "linux", se scrivi "linux 1" oppure "linux single"
vai in runlevel 1 e hai una shell di root pronta per il lavoro.

> tento di andare a prendere i due files modificati e rimetterli com'erano in
> origine. Io li avevo modificati da KDE con il Text Editor. Da Maintenance
> Mode non so che usare e provo col VI. Certo i files li visualizzo e li edito

Bene, se non ti trovi bene con vi, ci sono anche altre soluzioni (pico,
emacs, mcedit, ...)

> ma quando vado a salvare mi dice che il file è di sola lettura e... tie'.

Con vi puoi aggirare le protezioni di scrittura usando :w! invece di :w
Ovviamente non puoi aggirare le protezioni di altri utenti,
cioè devi essere root per modificare /etc/modules.conf.
Per vedere le protezioni:
$ ls -l /etc/modules.conf
-rw-------    1 root     root          290 giu 16 21:53 /etc/modules.conf
Nel mio PC /etc/modules.conf è scrivibile da root.

> Come posso fare per cambiare le proprietà dei files e renderli scrivibili?

Per cambiare i permessi di accesso ad un file usa chmod
esempio:
Aggiunge i permessi di scrittura (w=write) per il proprietario del file
(u=user) e per il gruppo (g=group). Così root (il proprietario) e il
gruppo root possono sovrascrivere il file.

> Oppure rinominare il file di backup del modules.conf creato automaticamente
> e sovrascriverlo su quello attuale? Grazie.

mv dovrebbe andare benissimo, salvo impostazioni particolari. Il comando
mv non agisce sul file da muovere, ma solo sulle directories del
filesystem. Per cui se /etc è accessibile in scrittura e in esecuzione,
mv non ha problemi.

Good luck,
 Ugo