glug:help-sistema bloccato

Hardrain glug@genova.linux.it
Sat, 28 Sep 2002 08:50:19 +0200

sto scrivendo da un "altro" computer, perché...
il meglio è nemico del bene. Tutto funzionante (SuSe 6.1, ottimo su un
P166). Poi, sono andato a modificare  sia il modules.conf che il Lilo in
base a un consiglio trovato in rete (Easy Addition of an IDE CD-Writer).
Risultato, in fase avanzata di boot blocco inesorabile. Dopo un po' ho
scoperto una combinazione di tasti che mi avvia in Maintenance Mode. Allora
tento di andare a prendere i due files modificati e rimetterli com'erano in
origine. Io li avevo modificati da KDE con il Text Editor. Da Maintenance
Mode non so che usare e provo col VI. Certo i files li visualizzo e li edito
ma quando vado a salvare mi dice che il file è di sola lettura e... tie'.
Il Text Editor sotto X invece mi chiedeva conferma e poi mi consentiva di
salvare le modifiche.
Come posso fare per cambiare le proprietà dei files e renderli scrivibili?
Oppure rinominare il file di backup del modules.conf creato automaticamente
e sovrascriverlo su quello attuale? Grazie.

Raffaello