glug:varie

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Sat, 26 Apr 2003 10:51:10 +0200

Oggi sono particolarmente contento: non perchè mi è saltato il barbecue
causa tempo ingrato, ma perchè ho impiegato il tempo guadagnato in un
primo restauro della mia lan. Da oggi ho ben 2 server debian attivi
24h/24, due desktop uno sopra l'altro, praticamente un rack :)).
Entrambi dei Compaq Pentium 166/32MB ram, entrambi comprati in due
separate edizioni del Marc. Al primo, "Domuegressio" ho affidato il
compito di gateway e firewall e, in futuro, server dns locale. Il
secondo è l'ormai storico "Sempervirens", che ho alleggerito delle
funzioni di gateway e firewall ma che continua a fare da server web,
mail, ftp, dhcp e dulcis in fondo fax!!! La particolarità, che mi ha
reso cosi' felice oggi, è che questa implementazione l'ho realizzata
tramite il port forwarding con iptables. Tutti i servizi di
Sempervirens accessibili dall'esterno, infatti, sono portforwardati da
Domuegressio. Emozionante ;-)
Ma vi racconterò meglio nei prossimi giorni (o mesetti), anche perchè
vorrei allargare il numero di server per separare i servizi di rete.
Anche rimpiazzare i server attuali con macchine più performanti non mi
dispiacerebbe...
L'ultimo tassello che mi manca, dicevo, è il dns e magari anche un
servizio di autenticazione centralizzato. Ma cominciamo con poco:
vorrei che Domuegressio risolvesse i nomi dei pc della rete locale; c'è
un modo più semplice che non installare bind o simili?? Nel resolv.conf
di un client invece di "search localhost" ho provato a mettere "search
[ip di Domuegressio]" e su Domuegressio ho specificato nel file hosts
tutte le corrispondenze ip-nome dei pc della rete, ma non ha
funzionato.
Idee?

Riguardo il prossimo linux day, gli argomenti che propongo per adesso
sono il formato SVG (che io stesso devo ancora digerire) e il server
fax (ottimo per un piccolo ufficio, ad esempio).

Per l'incontro ok salvo imprevisti, anche se come al solito preferisco i
lunedì....

Yaaaawwnnnn.....

PS:
non fate caso all'ora, in realtà sono le 2:45 del mattino: da qualche
tempo mandrake sballa ora e data, anche usando l'ntpd (impostato
peraltro su ntp1.ien.it). POI vedrò di risolvere il probl... (qualche
suggerimento?)

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network