glug:ibook

Emanuele Rocca glug@genova.linux.it
Tue, 29 Apr 2003 00:30:52 +0200

* On 28-04-03 - 23:56, barrav <barrav@libero.it> wrote:

>  Beh, a parte il fatto che sono davvero belli, che pesano meno, che scaldano
>  meno, che la batteria dura il doppio (grazie alla tecnologia RISC e al clock
>  inferiore), a parte il fatto che sotto c'è uno UNIX.....
>  a parte tutto questo, alla fine come sono? E' vero che vanno più veloci dei
>  portatili normali?

Si, a parità di clock i PPC dovrebbero essere superiori.

>  E poi, riesco a installarci Linux?

Certo.

>  So che esistono versioni Linux per PowerPC (es: Mandrake e Debian), ma credo
>  che i problemi siano maggiori rispetto ai PC.

Per la mia esperienza personale (iMac) posso dirti che ho avuto alcuni problemi
con il supporto per Flash, infatti macromedia fornisce solo i binari per x86.
E' pur vero che ci sono delle implementazioni di flash sotto gpl, ma a quanto ho
visto io non sono niente di eccezzionale.

Quindi, in linea di massima gli unici problemi che mi vengono in mente
nell'utilizzare linux su un ibook sono quelli relativi al software
distribuito solo sotto forma compilata.

>  E poi con i Mac cosa ci faccio? Mi tengo solo i progammi Machintosh che mi
>  ritrovo all'inizio sul computer, e stop.

Eheh, su questo non saprei che dirti :-)

>  Comunque se quello che serve è avere un portatile piccolo, leggero,
>  performante, ibook con schermo da 12 pollici sembra favoloso.
>  (anche il prezzo è competitivo).

Lo penso anch'io.

ciao,
--