glug:ibook

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Wed, 30 Apr 2003 18:04:17 +0200

On Tuesday 29 April 2003 09:24, barrav wrote:

> Non hanno parità di clock, perchè hanno architetture diverse.
> I PPC che ho visto viaggiano a 800 MHz, ma mi hanno detto comunque
> che il sistema complessivamente è più performante, rispetto ai
> normali portatili (anche con gli ultimi Penthium e Athlon).

No, gli *ultimi* processori x86 fanno le scarpe ai G3.
Il discorso cambia con i G4....

Comunque, per confortarti, qualche settimana fa ho eseguito un
"bechmark" di compilazione sul mio ibook e sulla mia workstation
desktop x86 (Cerebellum). Ho compilato su entrambi gli STESSI sorgenti
di Mplayer 0.90, cronometrando il tempo del "make".
Risultati tempo di compilazione:
Cerebellum (x86 Duron 900Mhz/bus 100): 8 minuti
iBook (ppc G3 366Mhz/bus 66): 10 minuti

La differenza è appena di 2 minuti.... ovvero del 20%, mentre in termini
di Mhz la differenza è del 60%.

E per finire, non so se con un x86 a 366Mhz, con scheda video ATI Rage
(con solo 8MB di RAM) riuscirei a vedere i divx fluidi come sul mio
ibook.....
Meditate gente, meditate...

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica