glug:proposta

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Gio 7 Ago 2003 03:02:56 CEST

In accordo con Stefano Canepa (tranquilli, non ci siamo scannati :) ),
per favorire il lavoro di gruppo, la democrazia e la rapidità delle
operazioni, facciamo questa proposta/chiarimento che ricalca in gran
parte quello che già accadeva:

- il Contrib Site (http://portale.genova.linux.it) è sempre stato e
rimane aperto a tutti. Chi vuole può chiedermi un account
amministratore con il quale creare sondaggi, inserire contenuti, ecc.
Ragazzi non è uno scherzo, basta chiedermi l'account e poi potete fare
un po' quello che vi pare, nel rispetto delle finalità del GLUG. Per
pubblicare qualcosa non dovete chiedere il permesso a me!!! E'
abbastanza chiaro questo punto? Attualmente soltanto stblack mi ha
chiesto i privilegi amministrativi.
Phpnuke non è definitvo, suggerimenti ben accetti. Drupal non mi sembra
molto diverso, direi che se cambiamo mettiamo su un sistema come si
deve.

- la libertà concessa sul contrib site non è chiaramente estendibile al
sito ufficiale. Per questo ho creato il glugsite
(http://portale.genova.linux.it/glugsite), che va considerato come sito
di sviluppo, e per lavorarci occorre chiedermi un account cvs. Le
modifiche apportate in questo modo vengono autopubblicate sul glugsite
ma non sul sito ufficiale (genova.linux.it). SIETE TUTTI INVITATI a
partecipare al suo sviluppo, credo che sia una bella esperienza per
ciascuno, e un ottimo sistema per avere un sito ricco di contenuti.

- quando qualcuno modifica il glugsite posta una mail in lista incitando
gli altri ad andare a vedere le modifiche e chiedendone la
pubblicazione sul sito ufficiale. Invece di aspettare che tutti diano
il consenso, applichiamo la regola del silenzio assenso, ovvero le
modifiche si considerano ufficiali se nessuno fa obiezioni. In tal caso
chi ha l'account per pubblicare sul sito ufficiale si impegna a farlo
rapidamente (su questo punto ci sarà successivamente un'ulteriore
comunicazione).

- pare che avremo un account per un db su genova.linux.it

- non tutti hanno/avevano chiaro (me compreso) che il GLUG poggia
pesantemente le sue risorse su ILS. Per tutti e per i futuri glugghiani
occorrerà fare una paginetta in cui si spiegano queste cose e si danno
i nomi dei "responsabili" perchè, di fatto, sito, mailing list ecc
hanno dei responsabili ILS che però sono "trasparenti", se non
sconosciuti. La frase "siamo un gruppo di simpatici ecc" che compare
sul sito attuale non rende merito a chi sta dietro le quinte.

Anche questa proposta è da intendersi con il silenzio-assenso: se
nessuno ha obiezioni diventa operativamente valida. Non è legge, è una
linea guida, oggi è così domani chissà. Se ho dimenticato/sbagliato
qualcosa Stefano ricordamelo o correggi.

L'uso dello spazio su gseserver è gratuito e indeterminato. Cambiassero
le cose ne faremo a meno, non c'è nulla di indispensabile per il GLUG
su di esso, visto che le uniche due strutture ufficiali (sito e lista)
sono gestite da ILS.

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network