Re: glug:proposta (ora è veramente lunga)

Stefano Canepa sc@linux.it
Gio 7 Ago 2003 10:41:10 CEST

Paolo Gaggini disse:
> In accordo con Stefano Canepa (tranquilli, non ci siamo scannati :) )

Confermo che nessuno dei due ha ossa rotte o pezzi di carne a brandelli :)
Lo scambio di opinioni generato dalla mia email dal tono per nulla educato
ha scatenato un continuo scambio di opinioni di cui Paolo ha riassunto i
risultati.
> [...]
> rimane aperto a tutti. Chi vuole può chiedermi un account
> amministratore con il quale creare sondaggi, inserire contenuti, ecc.
> Ragazzi non è uno scherzo, basta chiedermi l'account e poi potete fare
> un po' quello che vi pare, nel rispetto delle finalità del GLUG. Per
> pubblicare qualcosa non dovete chiedere il permesso a me!!! E'
> abbastanza chiaro questo punto? Attualmente soltanto stblack mi ha
> chiesto i privilegi amministrativi.
> Phpnuke non è definitvo, suggerimenti ben accetti. Drupal non mi sembra
>  molto diverso, direi che se cambiamo mettiamo su un sistema come si

Qui viene dimostrata tutta la disponibilità di tempo e mezzi di Paolo.
Domanda per Paolo: ma tu dormi mai? :) Dove prendi tutta sta energia? :)
> - la libertà concessa sul contrib site non è chiaramente estendibile al
>  sito ufficiale. Per questo ho creato il glugsite
> (http://portale.genova.linux.it/glugsite), che va considerato come sito
>  di sviluppo, e per lavorarci occorre chiedermi un account cvs. Le
> modifiche apportate in questo modo vengono autopubblicate sul glugsite
> ma non sul sito ufficiale (genova.linux.it). SIETE TUTTI INVITATI a
> partecipare al suo sviluppo, credo che sia una bella esperienza per
> ciascuno, e un ottimo sistema per avere un sito ricco di contenuti.

Qui penso che sarebbe opportuna una piccola spiegazione su come editare le
pagine. Paolo puoi mandare a tutti quello che mi hai spiegato via gabber?
> - quando qualcuno modifica il glugsite posta una mail in lista
> incitando  gli altri ad andare a vedere le modifiche e chiedendone la
> pubblicazione sul sito ufficiale. Invece di aspettare che tutti diano
> il consenso, applichiamo la regola del silenzio assenso, ovvero le
> modifiche si considerano ufficiali se nessuno fa obiezioni. In tal caso
>  chi ha l'account per pubblicare sul sito ufficiale si impegna a farlo
> rapidamente (su questo punto ci sarà successivamente un'ulteriore
> comunicazione).

A questo punto rimande da chiarire chi/come si passa da glugsite a
genova.linux.it. Ci pensi tu da CVS? Non mi sembra un'idea che tutti
conoscano la password di webdav. Ricordiamoci che questa ci permette di
accedere ad un server di ILS.
> - pare che avremo un account per un db su genova.linux.it

Se serve per applicazioncine tipo raccolta dati per masterizzazione.

> - non tutti hanno/avevano chiaro (me compreso) che il GLUG poggia
> pesantemente le sue risorse su ILS. Per tutti e per i futuri glugghiani
>  occorrerà fare una paginetta in cui si spiegano queste cose e si danno
>  i nomi dei "responsabili" perchè, di fatto, sito, mailing list ecc
> hanno dei responsabili ILS che però sono "trasparenti", se non
> sconosciuti. La frase "siamo un gruppo di simpatici ecc" che compare
> sul sito attuale non rende merito a chi sta dietro le quinte.

Allora cerco di riassumere quali sono i rapporti tra GLUG e ILS senza
andare alle origini del GLUG altrimenti sarebbe lunghissima :)
genova.linux.it è ospitato a titolo gratuito sui server dell'Italian Linux
Society. Attualmente è un CNAME di picard.linux.it che è il server
principale di ILS.Le pagine del sito venivano gestite da alcune persone di Fisica tra i
fondatori del GLUG tra cui Daniel De Marco (che è socio ILS). Allo stato
attuale io, Daniel e Paolo abbiamo la password.glug@lists.linux.it è ospitata da ILS e gestita da Daniel De Marco
<ddm@linux.it> anche se io ho la password.I dati sulla nuova LUGmap che ILS sta per pubblicare sono stati inseriti
da Daniel De Marco e modificati da me (io e Daniel abbiamo la password per
fare eventuali modifiche).Tutte le email tipo info@genova.linux.it sono miei alias. La politica
fin'ora adottata nel rispondere a quesiti mandati a questi indirizzi è
quella di invitare ad iscriversi alla lista glug@ e chiedere li.Personalmente ritengo utile mantenere questo indirizzo e non
reindirizzarlo a troppe persone per evitare doppie risposte etc. Se questo
vi sembra sbagliato ditelo. Se qualcuno pensa che io possa sfruttare
questo indirizzo per scopi personali allora è fuori strada _*tutti*_ i
lavori esterni al GLUG che faccio relativi a Linux sono stati presi per
contatto diretto senza passare per info@. Sono il primo che ritiene
scorretto sfruttare risorse del gruppo a scopi personali.Per tutto quello che riguarda l'amministrazione dei servizi si fa
riferimento da Marco D'Itri.
ILS inoltre preferisce avere un referente iscritto a ILS che fa da garante
per il LUG, questo a garanzia dei rapporti che sono così regolati da
statuto e regolamento di ILS e non solo da amicizie e simpatie.
Se vi sembra che qualcosa sia rimasto opaco avete ragione :) Ci sono cose
che non è opportuno diffondere in una lista pubblica e cose che riguardano
ILS e che senza un'autorizzazione del consiglio direttivo della stessa non
voglio diffondere.

> Anche questa proposta è da intendersi con il silenzio-assenso: se
> nessuno ha obiezioni diventa operativamente valida. Non è legge, è una
> linea guida, oggi è così domani chissà. Se ho dimenticato/sbagliato
> qualcosa Stefano ricordamelo o correggi.

Mi sembra che ci sia tutto.

> L'uso dello spazio su gseserver è gratuito e indeterminato. Cambiassero
>  le cose ne faremo a meno, non c'è nulla di indispensabile per il GLUG
> su di esso, visto che le uniche due strutture ufficiali (sito e lista)
> sono gestite da ILS.

Nulla di indispensabile ma molte cose utili e che, ribadisco, vanno
studiate e approfondite.
Stefano

--
Stefano Canepa e-mail: sc@linux.it