glug:Votazioni

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Ven 8 Ago 2003 19:29:26 CEST

On Friday 08 August 2003 11:40, Stefano Canepa wrote:

> quorum per considerare la votazione valida? Quanto tempo durano le
> votazioni?La mailing list del glug ha 136 iscritti normali e 14
> iscritti digest.

Quanti di quei 150 scrivono normalmente in lista? Una decina?
Per la maggior parte si tratta di quelli che ho definito "attivisti".

Non è un referendum a cui sono chiamati tutti a votare: è un sondaggio
conoscitivo, per tirare le somme. *Vota solo chi è interessato*. Chi
non vota, evidentemente, non ha interessi verso l'esito del sondaggio.
Silenzio-assenso. Non avendo una struttura sociale, è la formula
migliore per il glug. Chi tace su un certo argomento, significa che non
si cura di cosa venga deciso in merito.

Di conseguenza le decisioni sul dato argomento vengono prese dal volere
degli interessati, in funzione della maggioranza tra essi.

Non c'è una scadenza precisa, ma se dopo 1-2 giorni non ci sono più
voti, beh il sondaggio è concluso.

Niente è definitivo, comunque: qualcuno potrà sempre dire "così non mi
va più bene" e riproporre l'argomento. Prendere una decisione di gruppo
nel glug non equivale alla delibera di un consiglio direttivo.

> info@ ad esempio mancano (a mio avviso): lasciare com'è e non ho
> opinione a proposito. Quanto meno l'ultimo secondo me è significativo

Chiedimi l'account di amministratore del contrib site, e puoi tu stesso
aggiungere le voci mancanti.

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network