glug:OT : interplatform developing. djgpp ?

John agdp11@t-online.de
Mer 13 Ago 2003 14:23:56 CEST

Salve ragazzi,

dato che il mio CD di VisualBasic è andato a farsi friggere e non ho nessuna
intenzione di ricomprarlo, ora vorrei prendere questa occasione per
abbandonarlo del tutto.

Qualche tempo fa mi sono scaricato il djgpp, mi sembra anche di averlo
installato correttamente.

C'è qualche esperto qui di djgpp che mi puo' dare una 'spinta iniziale' ???

Vorrei sopratutto la conferma che djgpp  :

a) mi permette di produrre .EXE files con tutte le librerie incluse in modo
da girare su *tutte* le piattaforme Windows, (non solo sotto DOS),

b) mi permette di produrre (anche se non col mouse click-drag-drop) delle
GUI accettabili,

c) eventualmente si puo' portare facilmente su piattaforme Linux, fermo
restando gli opportuni cambiamenti per X-window

Grazie.

John.

PS - Ho sentito alcuni buontemponi che mi consigliavano addirittura
linguaggi come perl, PHP  etc. per programmare in alternativa a Visual
Basic.
Io gli ho riso in faccia prima di tutto perchè questi linguaggi non sono
'universali',
cioè nessun PC 'normale' potrebbe interpretarli, perchè nessun browser
li ha inclusi 'by default', e poi perchè si tratta sempre di 'interpreter'
che
sono molto lenti riguardo a linguaggi compilati.

Ho ragione o ho solo dei pregiudizi  ???