glug:OT : interplatform developing. djgpp ?

Federico /* juri */ Pedemonte pedemonte@linux.it
Mer 13 Ago 2003 14:46:58 CEST

On Wed, Aug 13, 2003 at 01:23:56PM +0200, John wrote:

> PS - Ho sentito alcuni buontemponi che mi consigliavano addirittura
> linguaggi come perl, PHP  etc. per programmare in alternativa a Visual
> Basic.
> Io gli ho riso in faccia prima di tutto perchè questi linguaggi non sono
> 'universali',
> cioè nessun PC 'normale' potrebbe interpretarli,

Mi  risulta  che  siano  molto   piu'  universali  linguaggi  come  perl
e  PHP  che  girano   su  praticamente  qualsiasi  combinazione  sistema
operativo/hardware rispetto a VB che gira solo su Findus + Intel...

> perchè nessun browser
> li ha inclusi 'by default',

Non sono linguaggi inclusi nel browser.

> e poi perchè si tratta sempre di 'interpreter'
> che
> sono molto lenti riguardo a linguaggi compilati.

Beh, se vuoi possiamo fare qualche prova perl vs vb poi traiamo le
conclusioni...

> Ho ragione o ho solo dei pregiudizi  ???

Hai  ragione solo  perche'  perl e  php non  sono  proprio indicati  per
sostituire vb  perche' sono cose  troppo diverse, ma le  motivazioni che
hai portato sono totalmente prive di senso.

Se vuoi  un linguaggio che sia  "universale", semplice, e che  abbia dei
buoni IDE, e che sia un buon sostituto di vb, prova java. Non e' libero,
ma non mi sembra rientri nelle tue richieste.

Se cerchi un buon IDE, prova NetBeans.

Ciao.