glug:OT : interplatform developing. djgpp ?

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Mer 13 Ago 2003 14:55:55 CEST

On Wednesday 13 August 2003 13:23, John wrote:

[php]
> Io gli ho riso in faccia prima di tutto perchè questi linguaggi non
> sono 'universali',

Sbagli e di brutto. Girano su qualunque macchina sia lato server che
lato client. Non solo: sui client non devi installare NIENTE: Linux,
Windows, Mac, ecc tutti possono usare le cosiddette "web application"
senza dover modificare niente. Ti basta un server configurato, e sei a
posto.
Prendi IBM: il suo websphere, su cui ha puntato tutto, è proprio una
cosa del genere. I vantaggi sono immensi. Al lavoro da me, per esempio,
l'AS/400 può avere solo client windows, sui quali va installato il
relativo software (ne esiste in realtà  anche una versione unix, ma non
ne so niente) che oltretutto è piuttosto capriccioso. Non posso usare
il mio portatile, ad esempio, sia che faccia il boot con linux che con
MacOSX.
Con il websphere, invece, tutto questo sarà solo un brutto ricordo. Con
un browser potrai usufruire della tua applicazione su qualunque
macchina, senza installazione e fregandotene della piattoforma.
Riguardo il visual basic, poi, gira solo su macchine windows.
Il php lo puoi installare su praticamente tutte le architettura e quasi
tutti i web server.

Scusa a chi è che hai riso in faccia??!! ;-)

> cioè nessun PC 'normale' potrebbe interpretarli, perchè nessun
> browser li ha inclusi 'by default', e poi perchè si tratta sempre di
> 'interpreter' che
> sono molto lenti riguardo a linguaggi compilati.

Per flash occorre un plugin per il browser, ma non per il php che è un
linguaggio eseguito dal lato server e che restituisce puro HTML.
Altro esempio: Java non è propriamente compilato, e necessita di una VM
sul pc per essere "interpretato" (non so se sia proprio il termine
giusto). Visto il successo di Java ovunque (e tra i colossi, un esempio
a caso: Oracle) non credo che la lentezza sia un  problema esistente.

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network

#220216 Linux Registered User