glug:OT : interplatform developing. djgpp ?

Franco franco.traversaro@libero.it
Mer 13 Ago 2003 17:58:01 CEST

Quale migliore occasione per sfoderare tutta la mia ignoranza in materia...

> a) mi permette di produrre .EXE files con tutte le librerie incluse in modo
Immagino si possa compilare tutto staticamente (si dice così, vero?), in modo da includere tutte le librerie utilizzate. Sarà più lento a girare, ma sono praticamente certo si possa fare.

> b) mi permette di produrre (anche se non col mouse click-drag-drop) delle GUI accettabili,
Anche qui immagino che occorra inserire delle librerie adatte, credo come in linux per usare le gtk+, ma il problema è che occorre conoscerle... divertiti, con le gtk+ io ci ho rinunciato (almeno finchè la apogeo non ristampa il suo libro, è esaurito, e i tutorial non mi soddisfano...)

> c) eventualmente si puo' portare facilmente su piattaforme Linux, fermo
> restando gli opportuni cambiamenti per X-window
Questo mi pare già più arduo. Dovrai far usare per forza wine, credo. Penso che le API di win differiscano un po' troppo dalle gtk+ o da altre librerie per poter far finta di nulla. Non usare delle chiamate balorde, personalmente mi pare che wine non sia ancora perfetto.

> sono molto lenti riguardo a linguaggi compilati.
Sui computer odierni, puoi fregartene.
Ti consiglierei anch'io di usare java, una VM la trovi ormai dappertutto. Se poi ti crei E un file batch E uno shell script che faccia solo "java programma" ecco lì che hai la distribuzione multipiattaforma.

> Ho ragione o ho solo dei pregiudizi  ???
Sni. Ovvio che se ti hanno proposto PHP per creare applicazioni monoutente che girino in locale hai fatto bene a ridergli in faccia, ma negli altri casi... sono sempre diffidente nei confronti dei linguaggi interpretati, ma riconosco che stanno migliorando notevolemente. Ho scoperto che persino c# e vb.net ormai sono semi interpretati...
Sappici dire poi su cosa sei caduto!
Frankie

P.S.: al solito, se ho sparato cappelle madornali, correggetemi!

D'Jion: "Quindi ti senti
intimorito dalle ragazze
intelligenti?"
Pierce: "Talvolta. Di solito