glug: un aiuto contro lo spam

Franco franco.traversaro@libero.it
Gio 4 Dic 2003 11:21:05 CET

> su linux i virus saranno pochissimi ma lo spam mi perseguita su
> qualsiasi sys. op. cosi' ho deciso di installare spamassassin+procmail

Riguardo procmail non ti posso aiutare, non lo uso. Personalmente, uso solo spamassassin come
filtro lato client, senza razor, e giā mi dā un sacco di soddisfazioni. spamc, che io sappia, č
l'equivalente del comando spamassassin, ma si appoggia al demone spamd. Adesso, magari
sparo la cacchiata, ma tra i files che hai elencato non vedo chiamate nč a spamc nč a
spamassassin. Ripeto, non conosco procmail, ma questo mi sembra sospetto. Non so se ti possa
aiutare: io, nel mio sistema, ho semplicemente impostato un filtro in kmail del tipo "documento
contiene . (ovvero qualsiasi documento di almeno un carattere) invia in pipe a spamc", poi un
altro che cerca l'header "x-spam-status" con valore yes: se lo trova, sposta il messaggio in una
cartella spam. Credo che procmail dovrebbe essere configurato in maniera concettualmente
analoga (spamassassin č fatto per ricevere rumenta dallo standard input e buttarla dallo st.
output, ergo...), ma come non lo so. (ricordandomi di essere connesso, ho trovato la pagina http:
//www.linux.duke.edu/~mstenner/sa-docs/setup.html, vedi se ti vien bene)

> /etc/mail/spamassassin/local.cf
> #punteggio 8 per considerare spam
> required_hits 8.00
io lo'ho impostata a 5 e qualche rumentina passa ancora. l'abbasserei a 4, ma ho notato che
quello che passa ha punteggi attorno al 2.5, pari ad alcune mails di miei amici outluccari...
appena riesco ad attivare l'adsl (troppo tardi scoprii l'incopatibilitā dei modem usb...) proverō a
buttarci anche razor.

> Grazie
Di niente!

D'Jion: "Quindi ti senti