glug: raid promise

Paolo Gaggini gsetin@tin.it
Ven 5 Dic 2003 08:55:11 CET

Stefano Sartini wrote:

> Per la mia esperienza: Nessun problema con i controller Promise PCI
> esterni, slack 9.0 (opzione undocumented ataraid.i al boot) in a breeze,
> installato alla grande, /dev/ataraid/d0

Ecco, una domanda in tema: il SO vede un *unico* disco, giusto? Il bello
del controller hardware è che "nasconde" l'esistenza dei due dischi, right?
Quindi riesci a installare una distro mettendo la / in raid fin
dall'inizio (mentre con il raid software è uno *sbattimento*).
Se ho detto bene, questo mi sembra un grande vantaggio. Inoltre suppongo
che anche come prestazioni il raid hardware sia migliore (carica meno il
kernel?)

> Forse le versioni integrate non sono proprio il top della gamma (mia
> supposizione)...

Può essere (peecato!) ma i chipset dei due esempi che hai citato erano
esattamente gli stessi?

Domanda per i debianisti esperti: come faccio a installare woody su un
pc con un kernel diverso dal 2.4.18 (ovvero un kernel recente a mia
scelta che supporti un certo chipset raid?). E' possibile?