glug: raid promise

Stefano Sartini root@dreamware.com
Ven 5 Dic 2003 16:33:36 CET

Paolo Gaggini wrote:

> Ecco, una domanda in tema: il SO vede un *unico* disco, giusto? Il bello
> del controller hardware è che "nasconde" l'esistenza dei due dischi, right?
> Quindi riesci a installare una distro mettendo la / in raid fin
> dall'inizio (mentre con il raid software è uno *sbattimento*).

Si, alcuni CTRL RAID (mi ricordo il Mylex ad esempio) la mascherano
totalmente, il Promise ti permette di accedere cmq anche ai 2 singoli
dischi (se poi non va + niente pero' nn c'è da stupirsi :P), in ongi
caso il bello è proprio lavorare su un singolo device come fosse UN
disco, in realtà è l'array predefinito in fase di configurazione del
Promise (Mirroring, Striping o Spanning), tipicamente /dev/ataraid/d0

Le prestazioni sono ottime, in striping il "disco" va circa il 70% +
veloce (son 2 dischi in parallelo), in mirroring va leggermente + lento,
ma tuttosommato visto quello che costano gli HDD e un ctrl promise, per
un PC da casa val la pena decisamente.

> Se ho detto bene, questo mi sembra un grande vantaggio. Inoltre suppongo
> che anche come prestazioni il raid hardware sia migliore (carica meno il
> kernel?)

Bhe... sicuramente rispetto al RAID sw è migliore, innegabilmente. Non
so dirti quanto "pesi" la gestione del raid hw al kernel, ma penso molto
poco giacchè per quel che ne sa il kernel lui sta scrivendo su un
singolo disco, e poi sta al bios del promise gestire il flusso d dati.

> Può essere (peecato!) ma i chipset dei due esempi che hai citato erano
> esattamente gli stessi?

No, quello integrato sulla scheda era un modello + vetusto

Btw, con RH 7.3 (e suppongo tutte le successive) è possibile fare un
raid sw in fase di installazione, il che t evita il famoso sbattimento
di installare prima l' os e poi fare i salti mortali a creare il raid.

Ciao,
Stefano