Widget (era: glug: Il canale IRC del Glug)

Stefano Canepa sc@linux.it
Lun 15 Dic 2003 13:43:47 CET

Monday 15 December 2003, alle 13:12, Filippo Santovito:
: Alle 09:45, lunedì 15 dicembre 2003, Stefano Canepa ha scritto:
: > : E' bello poter scegliere, ma ogni tanto una parte nascosta della mia
: > : anima reclama uniformità di look...
: >
: > E' il principio su cui si sta muovendo tutto lo sviluppo di gnome e sta
: > premendo freedesktop.
:
: Dal punto di vista dello sviluppo il framework di kde mette a disposizione un
: tot di dialog (oltre che eventi e altre funzionalità) che garantiscono un
: comportamento e un interfaccia standard con il resto dell'ambiente (poi tanto
: resta ancora nelle mani e nell'idea di uniformità del coder) ma non si puo
: certo dire che le app per kde abbiano un behavior completamente diverso l'una
: dall'altra anzi... Non ho mai lavorato col framework di gnome ma credo che a
: rigor di logica ci siano gli stessi presupposti.... E' però IMHO un utopia
: sperare che framework diversi tra loro si riescano a uniformare in modo tale
: da garantire gli stessi behavior all'utente finale... Significherebbe fondere
: i framework in uno solo e sempre secondo me si perde tanto nella possibilità
: di scelta da parte dell'utente....
:
Parole sante. Per dare un'idea di come KDe e GNOME siamo distanti basti
pensare che il primo è per lo più scritto in C++ il secondo in C anche
se poi esistono classi per usare le primitive C da C++.

Stefano

--
Stefano Canepa e-mail: sc@linux.it
master, see through the master, become the master.