glug: maledetti monopoli

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Mar 30 Dic 2003 20:53:35 CET

On Tuesday 30 December 2003 12:23, Daniele Venzano wrote:

> Nessun dottore da queste parti,

Io lo sono da due anni ormai, anche se non Informatico :P

> linea, un'altra e' la banda che il provider ti fornisce. In questo
> caso e' il provider che limita la banda a 1200Kb, anche se la linea
> potrebbe supportare piu' del doppio.

Quindi in generale anche un 300Kbps nominale in realtà è 2528Kbps
fisici?

> Il router dall'altra parte del collegamento e' configurato per far
> passare solo un certo numero di bit al secondo (e quindi di
> pacchetti), tutto quello in piu' lo butta via, limitando, di fatto,
> la banda.

Vedi sopra

> Per fortuna gli header non si pappano meta' della banda, cosi' a
> gratis

Ma un po se la pappano o no? Me lo sono sempre chiesto, anche se di
notte ho sempre dormito bene :-D
Voglio dire: i miei 640K di adsl sono "lordi" o "netti"? :-?

Paolo Gaggini
gse@email.it
http://www.paolo.gaggini.name
#220216 Linux Registered User