glug:chiudere servizi inutili

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Tue, 11 Feb 2003 00:25:17 +0100

Discard, time, daytime e sunrpc: questi i servizi che non conosco ma che
sono attivi sul mio server. Ho indagato un po:

DISCARD: il server sta in ascolto sulla porta 9 e accetta connessioni,
ma tutto quello che riceve lo scarta!!!
Utilità??? Non lo so, voi che dite? In ogni caso, come si elimina?

DAYTIME: è incredibile, ma questo servizio vi dice proprio l'ora e la
data!! Non fa altro! Pare che abbia finalità di debugging. Non trovate
l'orologio? date un bel "telnet www.gseserver.net 13"

TIME: un'altro fantastico servizio che vi restituisce un numero binario
di 32 bit indicanti il numero di secondi trascorsi dal 1 gennaio 1900.
Porta 37. Il servizio non sarà più attivo nel 2036 (peccato!!)

SUNRPC: questo è complesso, ho letto un po' di rfc ma non ci ho capito
molto. Qualcuno sa spiegarmelo?

A questo punto come chiudo questi servizi su debian?

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network
http://www.biologiafacile.net -- Portale Universitario