glug:debian su iMac

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Tue, 11 Feb 2003 11:53:56 +0100

Un pò deluso.

L'installazione, a differenza di suse, è un calvario. Da MAcOS9 Scarico
4 file e li copio nella root dell'hard disk. Non serve altro, perchè ho
fatto l'installazione via internet (!). Riavvio. Occorre bootare con
Openfirmware (che oltre a un'interfaccia testuale tipo Z80, usa un
layout di tastiera diverso da quella (peraltro orignale mac) che ho
(forse quello americano?)) a occhi chiusi: non è possibile infatti
sapere il numero della partizione da cui fare il boot e bisogna
tentarle tutte!!! a questo punto si partiziona il disco con
un'interfaccia di testo minimale e davvero difficile da usare (non ce
l'avrei fatta senza le indicazioni precise sul sito debian).
Insomma, mezz'ora solo per far partire l'installer, ma quando parte
sembra di essere su un PC :-) Eseguo l'installazione via rete: l'iMac
si autoconfigura grazie al dhcp del mio server (eh si, oltre a fare da
server web, posta, connettività e albergo per spammer, fa anche
questo!!) e tutto procede alla grande. Il problema è configuare: il
manuale dice che non si deve fare niente, ma l'installer invece mi
chiede alcune cose a cui non so rispondere, e lascio l'opzione di
default.  Alla fine di tutto riavvio: debian parte benissimo! Provo a
lanciare X: aarghh!!! "no screens found". Provo a smanettare nel file
di configurazione, lancio anche dpkg-reconfigure, ma la grafica non ne
vuole sapere di partire. Brutta faccenda, perchè con questa
installazione volevo capire se era fattibile usare bene linux su un
mac, per poi comprare il tanto sognato ibook sul quale far girare
Apache+PHP+MySQL e metterci sopra i miei siti (cosi' li posso far
vedere in giro).
Comunque il modo ci dev'essere. Ho visto su internet delle foto di imac
con il kde che faceva bella mostra di se....

Consigli prima che provi suse 7.3 (installabile anche questa via
internet!!!)?

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network