glug:allarme ridimensionato.

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Tue, 11 Feb 2003 14:19:46 +0100

On Tuesday 11 February 2003 13:45, Stefano Canepa wrote:

> A me sembra una mussa. Uso exim avviato da inetd e cron  mi manda le
> sue email senza problemi.

Si, ma cosa succede quando il server smtp destinatario non è pronto o è
crashato o spento o che altro? Exim mantiene il messaggio in una coda
di uscita per provare a rispedirlo successivamente. Poichè exim non è
sempre attivo, ci pensa cron a richiamarlo ogni 15 minuti (nel mio
caso), alchè se exim vede che ha dei messaggi in coda prova a spedirli.
Per un server di posta è in effetti una funzione necessaria.

> E' l'unica cosa sensata in ogni caso.

Ma lo dispendio energetico è immenso.

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica