glug:mpeg4

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Thu, 13 Feb 2003 20:16:34 +0100

Ho continuato le prove di codifica dvd con mpeg4 (libavcodec).
Ho fatto prima il primo passaggio: il file in uscita è già di buona
qualità.
Poi ho fatto il secondo passaggio (salvando il vecchio avi con un altro
nome).
Alla fine, il secondo avi era qualche decina di kB in più del primo, e
la qualità, a mio avviso, identica al primo.
Ho usato 1000Kb di bitrate, invece che l'800 di default, perchè facedno
delle proporzioni campate in aria mi sembrava che potesse riempire due
cd da 700MB, e infatti il file avi è venuto 1.3 GB. Ottimo.
Chi mi spiega la storia dei due passaggi?? (nel senso: il primo è già
ottimo, a che serve il secondo??)

Altro problema: le proporzioni. Le persone vengono allungate, si vede
parecchio. Sul manuale ho letto che mplayer è l'unico encoder/lettore
in grado di mantenere le proporzioni originali, ma invece.....
consigli?

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network