glug:Aiuto !

Zingus J. Rinkle glug@genova.linux.it
Sat, 15 Feb 2003 17:10:48 +0100

Sciupando l'imperdibile occasione di evitare una mia risposta,
John disse:
> sono un nuovo 'subscriber' e vivo a Darmstadt, Germania, e sono
> iscritto già al DALUG (Darmstadt Linux User Group).  Però sono
> un 'total beginner'. Ho comprato e installato il mandrake 8.0.

> Avrei perciò alcune domande :
>
> 1) Dove trovo il 'C/C++' compiler ???
gcc-howto o nome simile su http://www.tldp.org

Su tldp c'e` una marea di tutorial, detti "howto", spulciatene un
po'... ne vale la pena.

Il C++ te lo fa g++, di default non tende ad essere installato...
'rancati g++*.rpm g++*devel.rpm e forse libstdc++*.rpm dalla tue
distro...

> Ho sette CD-ROM, come faccio ad installare il compiler e
> far girare almeno un 'Hello World' ?
rpm -Uvh gcc*.rpm
rpm -Uvh gcc*devel*.rpm

gcc helloworld.c -o hello [ -lQUALCHE_LIBRERIA_AGGIUNTIVA ][ -IINCLUDEPATH ]

> Magari dapprima in 'text' mode (cioè su una finestrella 'terminal'
Da console, insomma... Abituatici, alla console, scoprirai che e`
la tua migliore amica... bash*HOWTO et "info bash"..

> 2)  come faccio a far girare lo stesso 'Hello World' sotto il X-Windows ??
> Dove sono le librerie ??
Sono varie ed eventuali: GTK (a` la` gnome), QT (a` la` kde)...
gtk.rpm,gtk-devel.rpm,qt.rpm,qt-devel.rpm o nomi molto simili dal
tuo cd / dal sito della tua distro... "man ldconfig", "info ld" se
non riesci a vedere delle librerie installate, ed installa sempre
i *-devel* che senno` non ci hai gli headers... Prova anche
Glade: e` un editor WYSI(Almost)WYG di interfacce GTK...

> 3)  Qual'è il formato su Linux equivalente al *.bmp di  MS Windows ???
> Cioè 'uncompressed image' ???
Cioe`, un po' qualunque... Se ti va puoi lavorare in bmp...
Se usi il GIMP, salva in .xcf: e` il formato nativo e contiene
tutte le informazioni sui layer et similia...
Per pubblicare o scambiare immagini consiglio il png, comunque.

"man pnm" (paccketto netpbm) e "man mogrify" (parte di Image
Maker) per le conversioni...

Saluti,
Zingus

PS: come ci sei finito nella lista di un lug genovese? :-)
--
\/   _____/ /  http://as0.da.ru  http://as1.da.ru      icq:164939262 |