glug:Aiuto !

John glug@genova.linux.it
Sat, 15 Feb 2003 21:45:34 +0100

Grazie mille, diecimila, un milione !!
Meglio di così non potevi spiegare !!

Adesso mi ci vorrà un paio di giorni per 'digerire' tutte le infornazioni.

Nel  lug genovese ci sono finito semplicemente perchè scrivo regolarmente su
italia.genova.discussioni, tanto per 'sentire aria
di casa' e non perdere il contatto con genova. (sono cresciuto a genova fino
al 1970 e poi emigrato in germania quando).

Ciao e grazie.

John.

From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@educ.disi.unige.it>
To: <glug@genova.linux.it>
Sent: Saturday, February 15, 2003 5:10 PM
Subject: Re: glug:Aiuto !

Sciupando l'imperdibile occasione di evitare una mia risposta,
John disse:
> sono un nuovo 'subscriber' e vivo a Darmstadt, Germania, e sono
> iscritto già al DALUG (Darmstadt Linux User Group).  Però sono
> un 'total beginner'. Ho comprato e installato il mandrake 8.0.

> Avrei perciò alcune domande :
>
> 1) Dove trovo il 'C/C++' compiler ???
gcc-howto o nome simile su http://www.tldp.org

Su tldp c'e` una marea di tutorial, detti "howto", spulciatene un
po'... ne vale la pena.

Il C++ te lo fa g++, di default non tende ad essere installato...
'rancati g++*.rpm g++*devel.rpm e forse libstdc++*.rpm dalla tue
distro...

> Ho sette CD-ROM, come faccio ad installare il compiler e
> far girare almeno un 'Hello World' ?
rpm -Uvh gcc*.rpm
rpm -Uvh gcc*devel*.rpm

gcc helloworld.c -o hello [ -lQUALCHE_LIBRERIA_AGGIUNTIVA ][ -IINCLUDEPATH ]

> Magari dapprima in 'text' mode (cioè su una finestrella 'terminal'
Da console, insomma... Abituatici, alla console, scoprirai che e`
la tua migliore amica... bash*HOWTO et "info bash"..

> 2)  come faccio a far girare lo stesso 'Hello World' sotto il X-Windows ??
> Dove sono le librerie ??
Sono varie ed eventuali: GTK (a` la` gnome), QT (a` la` kde)...
gtk.rpm,gtk-devel.rpm,qt.rpm,qt-devel.rpm o nomi molto simili dal
tuo cd / dal sito della tua distro... "man ldconfig", "info ld" se
non riesci a vedere delle librerie installate, ed installa sempre
i *-devel* che senno` non ci hai gli headers... Prova anche
Glade: e` un editor WYSI(Almost)WYG di interfacce GTK...

> 3)  Qual'è il formato su Linux equivalente al *.bmp di  MS Windows ???
> Cioè 'uncompressed image' ???
Cioe`, un po' qualunque... Se ti va puoi lavorare in bmp...
Se usi il GIMP, salva in .xcf: e` il formato nativo e contiene
tutte le informazioni sui layer et similia...
Per pubblicare o scambiare immagini consiglio il png, comunque.

"man pnm" (paccketto netpbm) e "man mogrify" (parte di Image
Maker) per le conversioni...

Saluti,
Zingus

PS: come ci sei finito nella lista di un lug genovese? :-)
--
\/   _____/ /  http://as0.da.ru  http://as1.da.ru      icq:164939262 |