glug:immagini in LaTeX

barrav.libero glug@genova.linux.it
Fri, 21 Feb 2003 15:55:06 +0100

Ieri sono impazzito scrivendo una relazione in LaTeX.
Andava tutto bene finchè non ho aggiunto delle immagini .jpg
Ho usato \usepackage{graphicx}.
Problema: ogni tanto pdflatex compilava, e ogni tanto no!!!
Così, a caso...bastava aggiungere un punto, o addirittura a volte bastava
salvare, uscire e riaprire il file, e non compilava più!!!
Poichè il comportamento mi è sembrato molto casuale, ho sospettato un
(orrore!) baco!...
Oggi mi sono letto un po' di manuali su {graphicx}, ma non ho ancora le idee
chiare: può essere che pdflatex abbia difficoltà a gestire le immagini
perchè non ho specificato il "bounding box?"
Ma allora, perchè a volte si crea il "bounding box" e a volte no??
E il "bounding box" devo specificarlo io, oppure è già dentro le immagini?

Accetto qualunque idea/consiglio...altrimenti abbandono definitivamente la
mia idea di scrivere la tesi in LaTeX...non posso arrivare il giorno prima
di stamparla e scoprire che non mi si compila più!   :-(((

Bartolomeo