glug:immagini in LaTeX

barrav.libero glug@genova.linux.it
Sat, 22 Feb 2003 18:37:30 +0100

----- Original Message -----
From: "Gianci" <gianci@inwind.it>
To: <glug@genova.linux.it>
Sent: Friday, February 21, 2003 5:02 PM
Subject: Re: glug:immagini in LaTeX

> Con cosa la vorresti scrivere altrimenti?

OpenOffice 1.0.2, che ha risolto molti bachi per le formule, (anche se non è
eccezionale come LaTeX per le formule).

> Usa dvipdfm, segui la documentazione e otterrai un PDF con immagini jpeg
> insuperabile.

Il mio problema è questo: essere sicuro che LaTeX "non mi faccia scherzi".
Vorrei poter cambiare qualcosa nel documento anche all'ultimo minuto (come
capita *sempre* scrivendo una tesi!), senza impazzire perchè improvvisamente
le immagini non vengono più inserite correttamente, e soprattutto il
documento non compila!

Più che altro, vorrei capire il perchè del funzionamento a singhiozzo che ho
riscontrato ieri: a volte non trovava il "bounding box", a volte sì.
Probabilmente l'errore è mio, ma quale?

Domanda: dvipdfm è meglio di pdflatex?
se non sbaglio, dvipdfm è un driver, esattamente come pdftex.

Grazie!
Bartolomeo