glug:Re: immagini in LaTeX

Zingus J. Rinkle glug@genova.linux.it
Sat, 22 Feb 2003 19:14:45 +0100

Fu cosi` che barrav.libero saluto` il mondo, con
queste parole sulla bocca:
> From: "Gianci" <gianci@inwind.it>

> OpenOffice 1.0.2, che ha risolto molti bachi per le formule,
> (anche se non è eccezionale come LaTeX per le formule).

Bah, non so di quanto sia migliorato dalla 1.0, ma data
l'inerente instabilita` delle versioni che ho provato sinora, mi
trovi alquanto scettico in merito al suo utilizzo in situazioni
critiche...

> Più che altro, vorrei capire il perchè del funzionamento a
> singhiozzo che ho riscontrato ieri: a volte non trovava il
> "bounding box", a volte sì.  Probabilmente l'errore è mio, ma
> quale?
Ma, di preciso, cosa cavolo cambiavi in questo benedetto
documento? snippets! snippets! snippets!
Potresti spedirne un paio...

> Domanda: dvipdfm è meglio di pdflatex?
> se non sbaglio, dvipdfm è un driver, esattamente come pdftex.
AFAIK pdftex NON e` precisamente un driver... e` un estensione di
TeX... Per driver intendiamo un qualcosa che prende un dvi e lo
trasforma in qualcos'altro interpretando a modo suo le sequenze
\special inserite da TeX nel dvi, pdftex fa` di piu`: definisce
alcuni comandi aggiuntivi relativi al formato pdf e conscio
dell'esistenza di questi comandi produce poi DIRETTAMENTE un
pdf...

A causa di questa distinzione alcuni pacchetti funzionano SOLO
con pdftex (tipo pdfscreen.sty) e alcuni (tipo qtree o parsetree)
solo con [la]tex + dvi*

Rinkle is on a killing spree!
Rinkle is out.
--