glug:divx

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Thu, 27 Feb 2003 08:54:02 +0100

On Wednesday 26 February 2003 20:46, Matteo Dell'Amico wrote:

> Io sto usando DVD::Rip, le righe in sources.list sono:

Appena riesco lo cerco su internet, non l'ho mai sentito. Che licenza
ha?

> Film fino a un paio d'ore riesco a farli stare in un CD da 700MB con

Belin! ;)

> una qualità accettabile (encoding a due passi, OGM con audio
> ogg-vorbis a 96Kbit, tempo di esecuzione un po' di più del doppio del
> film su un Athlon 2000+/256 MB di RAM). Dai 1000kbit/s di qualità
> video circa, la qualità è assolutamente soddisfacente.

Traduzione di "Belin":
1) come fai a far stare due ore di film a 1000kbit su UN cd??
2) come fai a usare ogg-vorbis (o meglio, come faccio a usarlo io con
mencoder? ;-)) )
3) 96Kbit per l'audio non sono un po' scadenti??
4) il doppio passaggio è automatico? Io con mencoder devo dare due
distinti comandi da console
5) hai provato a fare lo stesso film a un passaggio e a due passaggi in
due file separati? Io l'ho fatto (forse lo hai letto in un msg
precedente) è non ho notato alcuna differenza di qualità (tranne una
dimensione maggiore di qualche Kb). Avevo anche chiesto spiegazioni...
visto che usi un altro programma, vorrei sapere se anche per te c'è lo
stesso fenomeno.
6) hai un pc potente più del doppio del mio e ci metti lo stesso tempo
di encoding (doppio perchè a due passaggi)... questo la dice lunga
sulla corsa al gigahertxh dei processori x86, sarei curioso di leggere
dei benchmark relativi sui processori PPC (che in termini di GHz sono
rimasti a meno della metà degli ultimi x86..) Ehhh i Mac... ragazzi
smentitemi perchè sono sempre più attratto dalla Mela................
(con linux sopra, ovviamente)

Io non ho capito che encoder usi mencoder per l'audio, lui dice solo che
usa AC3 della liba52 a 48KHz di campionamento e, ma qui lo dico e qui
lo nego, un bitrate di 448Kbit/s(!!!) però riferito su due canali,
quindi siamo sui 224 per canale (lo stesso che uso anch'io quando
codifico canzoni in ogg).

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network