glug:divx

Matteo Dell'Amico glug@genova.linux.it
27 Feb 2003 10:07:50 +0100

El jue, 27 de 02 de 2003 a las 08:54, Paolo Gaggini escribi=F3:

> Appena riesco lo cerco su internet, non l'ho mai sentito. Che licenza=20
> ha?

GPL/Artistic Licence, come Perl.

AH, BTW tra le altre cose permette di rippare i sottotitoli in formato
vobsub. Avevo anche provato a usare gocr per convertire i sottotitoli da
vobsub a modo testo, in modo da incorporarli nel file OGM, per=F2 dato che
gocr prende parecchi granchi alla fine non ne vale la pena. Se qualcuno
riesce ad automatizzare il processo mi faccia sapere.

>=20
> Traduzione di "Belin":
> 1) come fai a far stare due ore di film a 1000kbit su UN cd??

Non ce la faccio. :-)
Con film di un paio d'ore mi restano 750 kbit circa, che non sono
moltissimi ma sono sufficienti perch=E9 il film si faccia guardare. Se
vuoi avere una qualit=E0 valida, devi avere almeno circa 1000kbit, che
riesci a fare stare su un CD da 700MB con un'ora e mezza di film.

> 2) come fai a usare ogg-vorbis (o meglio, come faccio a usarlo io con=20
> mencoder? ;-)) )

Ogg-vorbis =E8 un formato per file audio. O meglio: ogg =E8 il formato,
vorbis =E8 il codec; anche se non ha molto senso, potresti fare un
ogg/mp3, o magari ogg/flac (flac =E8 un codec lossless).
OGM (Ogg Media File) =E8 un contenitore di file audio + video +
sottotitoli in modo testo che nella traccia audio pu=F2 avere vorbis. BTW,
l'overhead =E8 un po' minore di quello imposto da AVI.

> 3) 96Kbit per l'audio non sono un po' scadenti??

IMHO sono sufficienti, certo che dipende dalla qualit=E0 che vuoi
raggiungere. Tieni conto che le casse che ho qui fanno schifo, quindi
non mi accorgerei della differenza. Tieni anche conto che, a parit=E0 di
bitrate, ogg-vorbis ha una qualit=E0 migliore di MP3.

> 4) il doppio passaggio =E8 automatico? Io con mencoder devo dare due=20
> distinti comandi da console

Sai, dvd::rip =E8 un'interfaccia grafica per transcode (pi=F9 un mucchio di
altri programmi). Internamente, invoca transcode due volte.

> 5) hai provato a fare lo stesso film a un passaggio e a due passaggi in=20
> due file separati? Io l'ho fatto (forse lo hai letto in un msg=20
> precedente) =E8 non ho notato alcuna differenza di qualit=E0 (tranne una=20
> dimensione maggiore di qualche Kb). Avevo anche chiesto spiegazioni...=20
> visto che usi un altro programma, vorrei sapere se anche per te c'=E8 lo=20
> stesso fenomeno.

Se usi bitrate alti, potrebbe essere che non ti accorgi della
differenza. Potrei sbagliarmi, ma l'encoding a due passi serve per le
scene ad alto movimento quando il bitrate che hai non =E8 molto alto.

> 6) hai un pc potente pi=F9 del doppio del mio e ci metti lo stesso tempo=20
> di encoding (doppio perch=E8 a due passaggi)... questo la dice lunga=20
> sulla corsa al gigahertxh dei processori x86, sarei curioso di leggere=20
> dei benchmark relativi sui processori PPC (che in termini di GHz sono=20
> rimasti a meno della met=E0 degli ultimi x86..) Ehhh i Mac... ragazzi=20
> smentitemi perch=E8 sono sempre pi=F9 attratto dalla Mela................=
=20
> (con linux sopra, ovviamente)

"hai un pc potente pi=F9 del doppio del mio" non vuole dire molto. La sola
velocit=E0 di clock della CPU, come tu hai appena detto, =E8 un parametro
poco significativo (in ogni caso, l'athlon XP 2000+ va a 1566 MHz, il
2000 =E8 una mossa di marketing ad uso dei fessi che comprano il computer
con il numero pi=F9 alto di fianco; grazie a te mi sono appena reso conto
che il mio BIOS, non so perch=E9, mi sta undercloccando il computer, che
sta andando a 1245 MHz).
Tra l'altro, dipende tutto dall'encoder che stai usando e dalle opzioni
che dai. Se ti va, passami la linea di comando che dai a mencoder, cos=EC
possiamo fare un raffronto pi=F9 preciso.

> Io non ho capito che encoder usi mencoder per l'audio, lui dice solo che=20
> usa AC3 della liba52 a 48KHz di campionamento e, ma qui lo dico e qui=20
> lo nego, un bitrate di 448Kbit/s(!!!) per=F2 riferito su due canali,=20
> quindi siamo sui 224 per canale (lo stesso che uso anch'io quando=20
> codifico canzoni in ogg).

Se usi AC3, vuol dire che copi direttamente la traccia audio dal DVD
(uno spreco di bitrate mica male!). Avevo visto test fatti da audiofili
che dicevano che un ogg-vorbis a 128 Kbit =E8 pi=F9 o meno indistinguibile
dal corrispondente file non compresso. Io non ho apparecchiature ad alta
fedelt=E0 e ho un cattivo udito, per cui 96 Kbit per me sono pi=F9 che
accettabili :-)

--=20
Ciao,
Matteo