glug:anno nuovo, sito nuovo!

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Thu, 2 Jan 2003 23:05:48 +0100

On Thursday 02 January 2003 22:38, Davide Bianchini wrote:

> Cominciamo (comincio :-) a mettere in linea un sito di presentazione che
> serva da traino per la mlist e vediamo che cosa succede.

Mi trovi sostanzialmente in disaccordo.
In primo luogo perchè non mi è chiaro se questa decisione proviene da
un'autorità delegata dai fondatori (ma in questo caso sarebbe il caso di
ufficializzare la cosa pubblicamente) o se stiamo scadendo nell'anarchia; in
secondo luogo rimango dell'idea che phpnuke è una soluzione migliore per il
glug perchè in 4 e 4 =8 lo mettiamo su, ha molti servizi già pronti (anche
per il futuro) e soprattutto può essere gestito da molti (per esempio, si
possono rendere amministratori più persone, cioè tutti gli interessati
attivi). Con il sito attuale statico, soltanto chi conosce la password per
l'accesso ftp può modificare il sito; ovvio che questa password non può
essere divulgata a chiunque, ed è conseguentemente ovvio che ogni minima
modifca al sito, anche solo scrivere una piccola news, richiederà
l'intermediazione del webmaster. Personalmente visto che ci sono i mezzi e la
voglia di piu' persone, una tale soluzione non mi sembra adeguata ad un
gruppo che professa la *condivisione*.
Ricordo che il manifestino del Linux Day è stato pubblicato sul sito personale
di Stefano Canepa invece che su quello del Glug, perchè nemmeno lui aveva la
password.... mi sembra un esempio piuttosto emblematico.

Ciao,
Paolo