glug:chi è il glug?

harlock glug@genova.linux.it
Sat, 4 Jan 2003 10:44:07 +0100

On Saturday 04 January 2003 03:16 am, Paolo Gaggini wrote:

> Perchè Linux è bello e utile e si appoggia su una filosofia molto
> apprezzabile che va diffusa MA, se ci pensi bene, è soltanto un siste=
ma
> operativo. Costruire in nome di un sistema operativo un'associazione co=
> tanto di statuto........

ehmm... ci sono associazioni (costituite) di trottolai, di filatelici.....
certo le trottole ed i francobolli sono solo trottole e francobolli........
ma che c'entra?
nel nome di quello in cui si crede e per cui ci si da da fare ci si cerca di
organizzare, di solito con lo scopo di far capire agli 'altri' proprio le
motivazioni e lo scopo del proprio operato nonche' l'oggetto stesso.

linux in particolare IMHO ne ha bisogno.

perche' chi si avvicina ad un pc si avvicina (molto piu' di quanto si possa
credere) ad un oggetto misterioso, un oggetto che talvota teme e di fronte al
quale si sente insicuro (anche di fronte alla falsa sicurezza dei sistemi
microsoft).

Non e' facile introdurre l'esistenza di qualcosa di diverso una volta che
queste persone hanno acquisito un minimo di dimestichezza (senza capire cosa
accade e perche' compiono determinate azioni). Dimestichezza che hanno
ottenuto spesso mettendo in pratica, a fatica, suggerimenti dell'amico 'mago
del computer' che pero'.
Cambiare significherebbe intravvedere nuovamente lo spettro dell'insicurezza,
difficile da accettare anche, a volte, chi piu' chi meno, comprendendo le
motivazioni storico filosofico pratiche che stanno dietro a quella cosa
diversa che' e' linux.
E poi, il timore di rovinare quanto faticosamente messo a punto: ci sara'
ancora l'amico disponibile a ridare quei suggerimenti dati in passato, avra'
lo stesso telefono, stessa e-mail?

promuovere e diffondere linux (che, immagino dall'esterno, sia uno scopo del
glug: altrimenti perche' organizzare un linuxday?), IMHO, ha bisogno di una
struttura organizzata, magari virtuale per scelta, ma di una struttura,
riferimenti sicuri su cui possano contare tutti coloro che si avvicinano e
magari, nel mondo di oggi, anche di un po' di immagine.

Altrimenti, sempre IMHO, si rischia di produrre l'effetto contrario!

> A Genova gli User di Linux invece di frammentarsi in Group concorrenti
> dovrebbero andare d'amore e d'accordo e collaborare tra di loro. Purtro=
ppo

in una societa' nella quale, si spera, linux tendera' a diffondersi, ci si
trovera' sempre piu' spesso di fronte a realta' concorrenti e non e' detto
che sia un male se tutte ne rispetteranno lo spirito....

> E' molto bello come dimostrativo o per certe funzioni al volo (tipo
> ethereal ;) ) ma non potendo loggarti come root, lo trovo di scarso

non ho provato il cd della rivista  ma Knoppix e' anche installabile su hd con
apposita procedura......

ciao