glug:Pinnacle PCTV Pro

Gianci glug@genova.linux.it
Mon, 13 Jan 2003 09:23:22 +0100

On venerdì 10 gennaio 2003, alle 23:31, ruk wrote:
> Ho appena acquistato una Pinnacle PCTV Pro.
> Il problema è che non so come configurarla e che software usare per
> utilizzarla.

La Pinnacle, come la maggior parte delle schede TV, ha un chipset
Brooktree 8x8, se ben ricordo. La mia Hauppauge ha un BT878.

Da` uno sguardo a http://bytesex.org/bttv, ci trovi tutta la
documentazione.

Sotto X, per vedere la TV ci sono xawtv e zapping (richiede gnome), e
alevt per il televideo, *oppure mplayer*.

Sotto console puoi usare fbtv (per frame buffer, ricorda di impostare il
modo 768x576-75) o aatv (grande figata la TV in Ascii Art!), *oppure
mplayer*.
mtt per il televideo.

E per registrare?  xawtv ha un supporto minimale ma sufficiente per la
registrazione, con il vantaggio di poter registrare mentre guardi la TV.

Se vuoi solo registrare, da console puoi usare streamer (contenuto nel pacchetto
xawtv), *oppure mencoder*.

Personalmente, se non si era capito, uso mplayer + mencoder, non conosco
applicazioni migliori né per Linux né per winzozz (se qualcuno ne
conosce me lo faccia sapere ;) ).

E con mplayer/mencoder puoi scegliere tra un certo numero di filtri
per deinterlacciare l'immagine. E scusa se è poco.

Tralatro con mplayer/mencoder, puoi utilizzare direttamente l'audio
digitale dispobinile con il chipset BT878 (devi compilare e inserire il
modulo btaudio), di qualità un po' piú decente di quello che arriva dal
cavetto connesso alla scheda audio.

Con mencoder riesco a registrare realtime la TV a 24 fps in mpeg4 (con
libavcodec, of course, DivX? No, grazie). Ci faccio anche i migliori
"backup dei DVD" attualmente fattibili, ma questo è un altro discorso.

Ah, una curiosità. Con winzozz non sono mai riuscito a vedere la TV
fullscreen o *deinterlacciata*.

Ciao.