glug:domande da un quasi new-bie

ziriuz glug@genova.linux.it
Fri, 31 Jan 2003 21:47:11 +0100

----- Original Message -----
From: "Stefano Canepa" <sc@linux.it>
To: <glug@genova.linux.it>
Sent: Wednesday, January 29, 2003 11:29 PM
Subject: Re: glug:domande da un quasi new-bie

> Wednesday 29 January 2003, alle 22:37, ziriuz:
> : Salve a tutti...
> : 1)ho un Pc P4 1800 Mhz con 512 Mb di ram e un Hdd da 40 Gb e win xp...
volevo installarci in dual boot Red hat ma volevo lasciare il bootloader di
win essendo ke è possibile ke kambi distro spesso... c'è un modo? premetto
ke posso accedere alla console dei comandi tramite F8 all'avvio di win xp ma
nn ho il cd di win... come posso fare? avevo pensato di usare gag ma nn
volevo mi creasse problemi con winxp e poi nn mi funziona il boot dal
disketto di gag...e se facessi un format /mbr da un floppy di boot di win 98
funziona lo stesso?

> Con XP non so. Devi cercare in rete. Ad ogni modo puoi sempre fare il
> floppy di boot come ti viene chiesto durante l'installazione e poi prima
> di riavviare (finita l'installazione) devi dare il comando lilo -u <nome
> del device>. In questa maniera ti troverai un disco di boot e l'MBR
> pulita. Non usare fdisk /MBR ma piuttosto il comando che ti ho detto
> sopra.

Pensavo di non installare x niente il boot loader visto che con Red Hat 8.0
si poteva... caso mai seguirò tale consiglio.

> : 2) ho anke un PII 266Mhz 32Mb di Ram con 2 HDD da 4 e 13 GB con su Win98
e mDK 7.2... possiedo anke un 486 66 Mhz 8Mb di Ram con 2 HDD da 200 e 1000
MB circa... è possibile tramite minidistro trasformare il 486 in un server
di stampa raggiungibile sia da win ke da Linux? come?

> Si. Devi cercare una distro con SAMBA. I dettagli sui manuali, l'ultima
> volta che l'ho fatto i 486 erano l'ultima frontiera della tecnologia.

Pensavo di usare nel frattempo il 486 come workstation in modalità testuale
con samba e ssh o telnet o cose del genere... tu cosa ne pensi?

> : 3) se nn è possibile eliminare il bootloader di linux dopo
l'installazione con la red hat dicono ke x installare il bootloader nn nella
partizione MBR bisogna fare l'installazione personalizzata... è fattibile o
la difficoltà è troppo alta?

> Vedi sopra
>
> : 4) è possibile creare una rete mista win e linux?
>
> Si.
>
> Stefano
>
> PS: la prossima volta non abbreviare ch con k e non con nn e via
> discorrendo se vuoi scrivere poco sii più succinto. E' un modo di
> scrivere che io odio è giustificato solo nella scrittura degli SMS.

Excuse me...
grazie mille
Sirio