glug:domande da un quasi new-bie

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Thu, 30 Jan 2003 09:02:47 +0100

On Wednesday 29 January 2003 22:37, ziriuz wrote:
> Salve a tutti...
> 1)ho un Pc P4 1800 Mhz con 512 Mb di ram e un Hdd da 40 Gb e win xp...
> volevo installarci in dual boot Red hat ma volevo lasciare il bootloader di
> win essendo ke è possibile ke kambi distro spesso... c'è un modo? premetto

Ogni volta che installi una distro nuova ti ricrea il boot loader. Molto
semplice. In genere tutte si accorgono di Xp e te lo includono nel menu (come
WinNT).
La parte più complessa è piuttosto fare (una volta per tutte) un'altra
partizione restringendo quella esistente, che presumibilmente è di tipo NTFS.
Se reinstalli XP, in ogni caso fallo sempre *prima* di linux, perchè che io
sappia il bootloader di windows non è in grado nè di vedere nè di far partire
linux.

> 2) ho anke un PII 266Mhz 32Mb di Ram con 2 HDD da 4 e 13 GB con su Win98 e
> mDK 7.2... possiedo anke un 486 66 Mhz 8Mb di Ram con 2 HDD da 200 e 1000
> MB circa... è possibile tramite minidistro trasformare il 486 in un server
> di stampa raggiungibile sia da win ke da Linux? come?

Installaci debian senza grafica, per esempio.
Mentre con Samba per la condivisione dei file è *abbastanza* semplice operare,
per le stampanti il discorso è più complesso&problematico. Il primo problema,
al di là della rete mista, è già configurare correttamente la stampante sulla
box linux...(che stampante è?)

> 3) se nn è possibile eliminare il bootloader di linux dopo l'installazione
> con la red hat dicono ke x installare il bootloader nn nella partizione MBR
> bisogna fare l'installazione personalizzata... è fattibile o la difficoltà
> è troppo alta?

Vai tranquillo.
Poi però redhat la avvii solo con un dischetto, scordati di avviarla con il
bootloader di windows dall'hard disk.

> 4) è possibile creare una rete mista win e linux?

Certo, ma in un messaggio solo hai chiesto una serie di operazioni per le
quali un sistemista unix ti farebbe un preventivo con i fiocchi; intendo dire
che non sono cose che puoi fare in una giornata: occorre innanzi tutto
imparare MOLTO (visto che parti da zero) e poi applicarsi qualche giorno...
Comincia dalle cose piu' semplici, studia&applica&chiedi, sperimenta, poi vai
avanti, studia&appica&ecc ecc...

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network