glug:siti GLUG

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Sab 19 Lug 2003 13:24:11 CEST

In attesa che il nuovo sito venga pubblicato sul dominio ufficiale, l'ho
copiato (ma l' ho anche un po' modificato) sul mio server (il quale è
puntato anche da portale.genova.linux.it) in modo che sia già fruibile
con una parvenza di ufficialità. Il sito originale è comunque sempre su
www.gianky. com/glug

Andando sul Contrib Site (http://portale.genova.linux.it) noterete che
ho adottato il logo 2-gse, considerandolo ufficiale al posto del più
votato logo 2, visto che nessuno ha obiettato; cliccandoci sopra si va
al "glugsite-gse" (cioè la versione patchata da me) .
Appena il sito sarà nel suo legittimo dominio cambierò il link sul
Contrib Site e metterò un redirect sullo spazio temporaneo, in modo che
tutti i riferimenti tornino all'url ufficiale.
La mia patch consiste in:
- riscrittura del sistema dei link: ora c'è un unico file index che
contiene titolo e link; i contenuti sono in file php che vengono
inclusi di volta in volta
- alcune modifiche ai testi
- nuovo logo e minilogo
- tolto favicon (temp)
- inclusione della pagina di iscrizione della mailing list
- potete scaricare il tarball del sito nell'area progetti, e siete
liberi di proporre modifiche

PERCHE' DUE SITI.
Il sito ufficiale è quello all'indirizzo http://genova.linux.it
Il Contrib Site è nato per mia inizitiva l'anno scorso, fondamentalmente
perchè volevo provare a fare un sito con phpnuke. L'"esperimento" è
riuscito quindi ho mantenuto il sito.
La differenza sostanziale tra i due siti è che il primo è "statico" e
rappresentativo, mentre il secondo è dinamico e sperimentale, oserei
dire "open".
Modificare il primo sito è un lavoro lungo in quanto ogni modifica
dovrebbe essere il frutto di scelte discusse e condivise prima di
essere ufficializzate, senza contare che la successiva pubblicazione
passa per 2 persone, con i tempi che ci vogliono.
Sul Contrib Site invece i singoli "glugghiani" possono inserire
contenuti personali e indipendenti, nel rispetto chiaramente delle
finalità del GLUG. In particolare, credo che sia molto utile la
possibilità di scrivere nelle "GLUG Pages" e di creare i sondaggi.

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network

#220216 Linux Registered User