glug:Datemi un esorcista!

Matteo Dell'Amico glug@genova.linux.it
Wed Jun 4 10:31:35 CEST 2003

Io a novembre avevo comprato il computer da cui vi sto scrivendo; la
scheda grafica =E8 una ATI Radeon 9000. Per avere il supporto accelerato
alla scheda avevo messo su la versione beta di X 4.3 (X 4.2.99,
DRI-Trunk) - anche perch=E9 X 4.2 con il driver vesa lascia moltissimo a
desiderare, dato che esce fuori una frequenza di refresh troppo bassa.
Avevo il problema che, in maniera aleatoria, circa una volta su due,
quando esco da un Virtual Terminal X (cio=E8: quando chiudo la sessione
GNOME, quando riparte GDM, quando passo a una console testuale; NON mi
succede quando cambio risoluzione) il computer si pianta.=20
Ovviamente, log completamente muti.=20
La ATI aveva fatto un driver proprietario per la scheda, per=F2 all'epoca
funzionava solo su schede "built by ATI" - e la mia era una "Powered By
ATI". Quindi niente.=20
Poi =E8 uscito X 4.3, versione stabile con supporto per la mia scheda
video, aspetto due giorni che qualcuno faccia una versione scaricabile
con apt, la installo, stesso problema (per=F2 ho i puntatori
semitrasparenti e con le ombre!).=20
Due giorni fa scopro per caso che il driver proprietario ATI ora
funziona anche per le schede "powered by". Mi trovo costretto a fare il
downgrade del server X perch=E9 viene supportata solo X 4.2, e il
risultato di una mezza giornata passata a picchiarsi con pacchetti,
dipendenze, moduli del kernel e compagnia =E8 che:=20
- non ho pi=F9 i puntatori semitrasparenti (e vabb=E9, a questo si pu=F2
sopravvivere)=20
- il computer continua a crashare quando esco da un VT X - anche se pare
lo faccia un po' meno di prima.=20
- l'accelerazione funziona molto bene: ho passato ore a farmi
bucherellare con Wolfeinstein - Enemy Territory (a proposito, ho
scoperto che il driver ALSA della mia scheda sonora non ha supporto mmap
nell'emulazione OSS e non funziona con i giochi quake-like. Soluzione:
modificare modules.conf appena prima di lanciare il gioco!)=20
- il mouse ha cominciato a comportarsi in maniera incomprensibile: a
volte quando X parte non si vede completamente, a volte funziona a met=E0
(si muove correttamente per un po' e poi d=E0 comportamenti strani, come
tornare in fondo a sinistra e dare dei click che non esistono), altre
volte funziona bene. Quindi devo ammazzare X un po' di volte prima che
sia attivo e funzionante per bene. In combinazione con l'altro bug,
questo fa s=EC che a volte mi tocca fare due-tre boot prima di avere un
computer utilizzabile sotto X.=20
- (questo immagino sia per qualche pacchetto che ho sconsideratamente
disinstallato) i font delle applicazioni gtk1.2 (evolution, gabber) che
ancora uso sono brutti: specificamente, prima utilizzavo Arial, adesso i
font truetype sembrano non essere pi=F9 visti dalle applicazioni gnome1.2.
Chi si trovi in grado di restituirmi a un computer che funziona
correttamente ha la mia assicurazione che si trover=E0 la prossima pizza
pagata.=20

Qualche indizio in pi=F9: immagino che il problema sia dovuto a
allocazione di memoria allegra, dato che il problema sembra non
presentarsi nei primi istanti di vita del server X (se appena dopo il
boot vado a una console e torno indietro non mi si pianta quasi mai), e
ogni tanto il beeper comincia a fare suoni inconsulti.

Vi allego /proc/pci, cos=EC potete avere un'idea pi=F9 chiara del mio
hardware. Windows, prima che la sua partizione scomparisse per cause
misteriose, funzionava pi=F9 o meno bene, anche se un paio di volte il
crash con suoni inconsulti dal beeper l'ho sentito anche da l=EC.

Il computer =E8 ancora in garanzia, quindi se riuscissi a capire che c'=E8
una componente che non funziona bene, posso farla cambiare. Per=F2 non
posso andare da lui e dirgli che il computer mi si pianta quando esco da
X-windows! ;-)

--=20
Ciao,
Matteo