glug:proposta

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Wed, 04 Jun 2003 12:23:53 +0200

--------------enig997EEE18C3A482BE75D0035D

hardrain wrote:

> crittografie ecc, un'idea mi sfiora: uno degli argomenti

mi hanno fatto notare che il termine corretto è "cifrare" e non
"crittografare" :-)

> "intermediate-advanced" del LD non potrebbe trattare proprio di questi temi?
> Permetterebbe di parlare di cose di attualità, mostrare anche con esempi
> pratici come nel campo del software libero ci siano risposte e strumenti

si, però io lo vedrei di più come un argomento da trattare in altri
incontri, non al linux day. Anche perchè la cifratura delle mail è vista
male dalle forze dell'ordine (anche nell'articolo che ho citato le mail
cifrate sono state associate ai "pirati"): il giorno dopo il linux day
rischiamo titoloni scandalistici del tipo: "All'Informagiovani gli
hacker insegnano tecniche di pirateria" :-(
Comunque sono pienamente d'accordo nel divulgare il gpg, anche
considerando il proliferare di reti aziendali in cui con un banale
sniffing puoi leggere di tutto (argomento, peraltro, insegnato dal LUGGE
proprio nel suo prossimo incontro serale...(e vorrei mi spiegassero cosa
c'entra con Linux)).