glug:pregi e difetti

gsetin@tin.it gsetin@tin.it
Ven 6 Giu 2003 17:32:46 CEST

Ho piallato Mandrake 9.1 qui al lavoro in favore di Woody. Scelta azzardata.
Ecco perchè:
Stamattina ho inserito un'altra scheda di rete nel pc, scopo: attaccarci
il portatile (non ho altre prese di rete a portata di mano). Mandrake l'ha
vista subito, ma ho patito un po' per configurarla. Il problema è stato
il forwarding per condividere la connessione: a mano non c'è stato verso
e alla fine ho usato il tool grafico di condivisione di Mandrake: in effetti
  è cazzuto, ma PRETENDE di installare server dhcp e dns per condividere
internet con i client della rete interna. Pazienza, lo assecondo. Alla fine
però non funziona niente, non riesco nemmeno a pingare (perchè installa
senza possibilità di conf un piccolo firewall) e non so dove mettere le
mani. Basta! Decido di passare a woody, almeno -paradossalmente- ci capisco
di più.
Backuppo e parto.
Tutto ok fino alla rete: non riesco a installare il modulo eepro100, per
la prima scheda di rete (integrata)!!! Panico. Provo gli altri moduli intel,
ma non c'è niente da fare. Pazienza: vado avanti con l'altra scheda di rete
ripromettendomi di risolvere il problema dopo. Concludo così l'installazione
e mi loggo, lancio X e... non va!!! Dopo vari smanettamenti all'improvviso
riesce a partire, ma in 640x480! lo butto giù smanetto e rilancio: non parte
più. Smanetto un'ora e ad un certo punto non so come incomincia a partire
MA rimane una schermata nera. Aspetto parecchio. Butto giù, ricambio XF86Config-4
più volte fino a tornare alle impostazioni originali, ma quando parte rimane
inesorabilmente nel buio. Riavvio, tanto per cambiare, e sorpresa: parte!

Ovviamente in 640x480.

Ho perso 2 ore e non ho concluso niente, a parte aver perso una Mandrake
che era perfettamente (auto)configurata (con tanto di mozilla che mi mandave
le mail firmate in allegato :< )

Il problema di X ha delle somiglianze con quello descritto da Matteo. Qui
ho un desktop con PIV su scheda madre Intel D845GEBV2 e chipset video integrato,
non so se c'entri qualcosa.

Il problema della risoluzione, che non riesco a spostare da 640x480, non
so da cosa dipenda;

Il problema della scheda di rete Intel è ancor più incomprensibile;

Idee? Se non risolvo lunedì rimetto Mandrake (è una minaccia ;-))) )

Help!