glug:pregi e difetti

Matteo Dell'Amico della@linux.it
Ven 6 Giu 2003 17:49:24 CEST

gsetin@tin.it wrote:

> Il problema di X ha delle somiglianze con quello descritto da Matteo. Qui
> ho un desktop con PIV su scheda madre Intel D845GEBV2 e chipset video integrato,
> non so se c'entri qualcosa.

Direi di no. Tu, da quel che ho capito, non hai avuto neppure un hard
lock, che erano il mio unico problema.

(aggiornamento sulla situazione: ora ho installato X di sarge, il server
di X 4.3 e i driver corrispondenti delle DRI. Da due giorni, e dopo
ripetuti tentativi di metterlo in crisi, si è piantato solo una volta
dando /etc/init.d/gdm stop a sessione in corso. Ora ho paura a toccare
qualsiasi cosa, dato che ho timore che questa situazione di cose che
funzionano sia instabile... Qualcuno mi ha levato il malocchio?
Il driver libero delle DRI è sensibilmente più lento di quello della
ATI, comunque.)

> Il problema della risoluzione, che non riesco a spostare da 640x480, non
> so da cosa dipenda;

Probabilmente dal fatto che non ti viene riconosciuta la scheda
grafica... che cosa hai usato per configurare X? Io normalmente vado di
dpkg-reconfigure xserver-xfree86. Guarda l'output dei log.

> Il problema della scheda di rete Intel è ancor più incomprensibile;

Che hai fatto per la scheda di rete? Non viene messa su al boot e basta?
Qual era il driver che veniva tirato su da mandrake? Con una knoppix
viene vista?
Puoi provare a caricare il modulo configurandolo esplicitamente come
"alias eth1 nomemodulo" (nota: in debian non si edita direttamente
/etc/modules.conf, ma si modificano i file in /etc/modutils e poi si da
update-modules).

> Idee? Se non risolvo lunedì rimetto Mandrake (è una minaccia ;-))) )

Un'idea potrebbe essere di usare knoppix come un installer debian...
btw, se è una workstation può avere senso usare testing, come ti diceva
juri.

--
Ciao,
Matteo