glug:pregi e difetti

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Ven 6 Giu 2003 20:18:38 CEST

On Friday 06 June 2003 16:49, Matteo Dell'Amico wrote:

> Direi di no. Tu, da quel che ho capito, non hai avuto neppure un hard
> lock, che erano il mio unico problema.

Hai ragione, chissà perchè mi ricordavo di schermate nere!
Cos'è un hard lock??

> Probabilmente dal fatto che non ti viene riconosciuta la scheda
> grafica... che cosa hai usato per configurare X? Io normalmente vado
> di dpkg-reconfigure xserver-xfree86. Guarda l'output dei log.

Proprio quello.
Poi anche a mano nel file di conf-4, in fondo i parametri da cambiare
sono pochini.
I log in pratica dicevano che potevo usare solo il driver vesa (visto
che con gli altri che ho provato dava diversi errori) e poi elencavano
tutti i modi video disponibili. Il resto non so, lunedì provo a
leggerli meglio.. se trovo un errore specifico lo posto.
Domanda: nel config-4 sono elencate le varie risoluzioni possibili, ma
non LA risoluzione da usare di default (Ah! il ctrl+alt+(+)/(-) non
funzionavano per switchare la risoluzione). In quale file viene
memorizzata questa impostazione??

> Che hai fatto per la scheda di rete? Non viene messa su al boot e

Sia durante l'installazione che dopo, con modprobe, mi da errore perchè
dice che non trova il device o ci sono dei problemi (frase molto
generica..).

> basta? Qual era il driver che veniva tirato su da mandrake? Con una

Boh! Non ci ho guardato (non pensavo di avere un simile problema con
woody, prima di piallare!)...
mandrake funziona e basta :-) la si usa apposta...

> knoppix viene vista?

Si! Ecco, mi hai dato un'idea: potrei bootare con knoppix e vedere che
modulo usa. lsmod, giusto? Però forse avrei anche bisogno di vedere se
mette dei parametri (irq, ecc) con lsmod si vede?

> Puoi provare a caricare il modulo configurandolo esplicitamente come
> "alias eth1 nomemodulo" (nota: in debian non si edita direttamente

ok, proverò

> Un'idea potrebbe essere di usare knoppix come un installer debian...

uhmmm se non erro knoppix è un po' limitata, non puoi nemmeno scegliere
la dimensione della partizione, o sbaglio?

> btw, se è una workstation può avere senso usare testing, come ti
> diceva juri.

proverò anche questo ;-)

Mi viene in mente ora: se la seconda scheda di rete (3com 3c900
pci)avesse dei problemi? In realtà poi ha funzionanto bene, ma potrebbe
avere dei conflitti con quella integrata (la intel). Infatti, knoppix
l'avevo provata quando c'era solo la intel, e mandrake potrebbe non
essere riuscita a configurare la condivisione internet a causa di
qualche strano problema hardware. In effetti la 3com è piuttosto
vecchia e ne ha passate tante.. acc, se mi veniva in mente oggi provavo
a toglierla. Vabbè, lunedì prima di sbragare il pc lancio knoppix: se
non riesce a far partire la intel il problema è risolto.

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network

#220216 Linux Registered User